MARES Filip (CZE) Peugeot 208 R2 ambiance Portrait Colin McRae ERC Flat Out Trophy during the 2017 European Rally Championship ERC Rally di Roma Capitale, from september 15 to 17 , at Fiuggi, Italia - Photo Jorge Cunha / DPPI

Se abbiamo parlato del duello Kajetanowicz-Magalhaes in lotta per il titolo europeo, oggi affrontiamo l’interessante duello a quattro, per la corona Junior Under 27, al vincitore 100.000 euro e la stagione 2018 sulla Skoda Fabia R5 del team italiano Motorsport Italia nel campionato europeo Under 28.

Chi sostituirà il tedesco Griebel nell’albo d’oro? Come detto sono 4 i piloti in lizza: il pilota della Repubblica Ceca Filip Mares, 26 anni, unico pilota con la Peugeot 208 R2 ad aver contrastato l’armata Opel, attualmente leader con 117 punti. Chris Ingram, 23enne inglese di Manchester, ancora una volta a dover lottare per il titolo all’ultima gara, il britannico ha soli due punti di ritardo dal leader. Jari Huttunen, 23 anni, finlandese, la rivelazione di questo campionato, recentemente inserito da Hyundai nel programma WRC2, 3° con 11 punti di svantaggio, pilota ufficiale Opel. Infine il polacco Aleks Zawada, 25 anni, anch’esso su Opel Adam ha 18 punti di svantaggio.

Filip Mares ha fatto una stagione in crescendo, riuscendo a vincere il Rally di Roma, sempre andato a podio tranne al ritiro per noie elettriche alle Canarie. Un pilota con poca esperienza Internazionale ma che raramente commette errori, a suo svantaggio la vettura non ufficiale ma è seguito dalla federazione della Repubblica Ceca. Potrebbe essere davvero lui a succedere nell’albo a Lefebvre, Bergqvist e Griebel, senza dubbio sarebbe una sorpresa.

Chris Ingram è partito fortissimo vincendo le prime due gare, Azzorre e Canarie, pilota dal gran talento e molto veloce sfortunato al Barum per un guasto meccanico. Ha corso ben tre edizioni del Liepaja, due quando si correva in inverno, lo scorso anno ritiro per problemi elettrici. Possiamo metterlo sul medesimo piano di Mares, sono solo due i punti che lo separano, il britannico farà una gara d’attacco e se la Opel Adam non avrà problemi sarà davvero dura contrastarlo.

Jari Huttunen potrebbe essere il pilota che meglio si adatta alle strade lettoni, simili alla Finlandia, un vero talento che ha vinto già il Neste Rally nella categoria WRC 2, sembra il pilota maggiormente in crescita, va forte tanto su sterrato quanto su asfalto, unica vittoria di classe in Polonia. La vittoria potrebbe non bastare e dovrebbe guardare anche ai piazzamenti dei rivali, anche lui sulla Opel Adam ufficiale dovrebbe fare una gara d’attacco, con Ingram sarà sicuro protagonista.

Il polacco Zawada era leader prima del Rally di Roma, dove si è dovuto ritirare, attualmente è 4° e senza dubbio le sue speranze sono minime. Vincitore del Barum il polacco paga lo scotto delle poche gare fatte in questa stagione, un programma mirati all’ERC. Per lui sarà la terza volta nella gara lettone. 18 punti da recuperare sono molti e riuscire a sopravanzare ben tre avversari sembra davvero una missione impossibile.

Se dobbiamo dare un nome sul vincitore della gara diremmo Jari Huttunen ma sarà più interessante vedere chi vincerà il titolo Under 27 ed i 100.000 euro più la stagione 2018 sulla Skoda Fabia R5/Motorsport Italia, ecco in questo caso ci piacerebbe fosse un vincitore del differente dal finlandese, che ha già in dote l’ufficialità Hyundai per il 2018.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.