Con la 38° edizione del Rally Città di Pistoia si concluderà la Coppa Italia terza zona, dopo Matese, Lucca e Pico.

Vincitore di questa zona è l’equipaggio Maurizio Diomedi con Claudio Mele,(foto copertina di Alessandro Biancucci) il pilota sardo ha vinto sia il Rally Matese che il Rally Pico e rappresenterà la Porto Cervo Racing Team anche alla gara toscana, questa volta sulla Ford Fiesta R5 anzichè WRC.

Assente Rudy Michelini, vincitore a Lucca, che lascia ogni possibilità di agganciare, ipoteticamente, il rivale.

Unica WRC ed i favori del pronostico a Roberto Cresci e Fabio Ciabatti sulla Ford Fiesta per la scuderia Etruria.

Saranno ben 10 le vetture R5, oltre a Diomedi sulle Ford Fiesta avremo Fabio Pinelli, Paolo Moricci, Mirko Baldacci e Federico Zelko. Particolare interesse per le due Skoda Fabia R5, accreditati entrambi per un posto sul podio, Luca Artino e Gabriele Tognozzi faranno una gara per una posizione importante. Ci sarà anche la Hyundai i20 di Brunero Guarducci, la Citroen DS3 di Marco Cavalieri ed infine la Mitsubishi Space Star di Davide Giordano.

Presenti due vetture S2000. Pierluigi Della Maggiora (Punto Abarth) e Alessio Scorpioni (Peugeot 207).

Classe isolate la R4, S1600 e K11 rispettivamente con Ciardi (Mitsubishi), Ferrari (Peugeot 206) e Fagni (Renault Clio Maxi).

In R3 avremo Federico Gasperetti (Clio T) e Pellegrineschi (DS3 T), folta la classe R2 con 10 vetture, con Luca Pierotti che aprirà la classe. Assente la categoria A6.

Due giorni di gara, otto prove speciali in totale, quattro diverse da ripetersi due volte. Ispirati dalla lunga tradizione del rallismo pistoiese con la novità, rispetto all’edizione del 2016, che la prova che interessa la zona di Gello, la prova “Sarripoli” (Km. 10,230), che sarà fatta correre in senso contrario, quindi con partenza da Momigno sino ad Arcigliano. Sarà questa “piesse”, insieme alla “San Baronto” (Km. 6,830), entrambe percorse due volte, a comporre il poker di sfide del sabato, il 7 ottobre. La partenza, come già
detto da Piazza Gavinana, sarà alle 17,00 poi quattro sfide intervallate da un riordinamento a Quarrata e finegiornata in Piazza Duomo a partire dalle ore 22,40.

Domenica 8 ottobre, l’uscita dal riordino è prevista dalle ore 9,30 con i concorrenti che andranno a sfidarsi due volte “Montevettolini” (Km. 8,230), con start, classico, a Pozzarello, nel territorio di Monsummano Terme e “Casore” (Km. 20,260, la più lunga della gara) con avvio da Castagno. Altro riordino sarà a Casalguidi (dopo le prime due prove domenicali), mentre il parco assistenza é previsto a Ponte Stella, nella zona industriale “il Redolone”, come accada da diverse edizioni. L’arrivo finale sarà alle 16,50, il parco chiuso di fine gara nella zona industriale “Sant’Agostino”, antistante la Löwengrube, l’originaleristorante birreria bavarese di via Quasimodo, di recente apertura.

Elenco Iscritti

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.