Dopo l’estone Ott Tanak, quest’anno per la prima volta vittorioso nel WRC (Sardegna, e poi si è ripetuto in Germania), anche il gallese Elfyn Evans entra nel club dei piloti che hanno vinto una gara del mondiale Rally (WRC), è il primo pilota gallese a farlo e c’è riuscito nella gara di casa il Wales WRC. Doppia soddisfazione se pensiamo che solo altri 3 britannici erano riusciti a vincere il RAC Rally (Roger Clark, Colin McRae e Richards Burns).
Qualcosa lo avevamo anticipato, leggi articolo pre gara, insomma la possibilità di una vittoria del giovane gallese era reale.

Elfyn è figlio d’arte, suo padre Gwyndaf è stato un ottimo pilota del Regno Unito, dunque nei Rally ci ha sempre vissuto, ora quasi 29enne riesce a togliersi questa soddisfazione spesso accarezzata. In Argentina perse la gara per soli 7 decimi, dopo averla condotta dalla seconda speciale alla penultima, una mazzata che poteva non essere digerita dal pallido gallese che invece ha dimostrato grande carattere dominando il Wales Rally e gestendo la gara in maniera perfetta.

Con questa prestazione si è assicurato il sedile 2018 in Ford M-Sport, lui che in Ford ci corre dal lontano 2007. Elfyn debutta nei Rally nell’anno 2006 sulla Nissan per passare l’anno successivo sulla Fiesta ST dove corre il suo primo Wales Rally mondiale.

Solo nel 2011 alterna Ford e Subaru ma è con il marchio americano che disputa Finlandia e Alsazia. Dal 2012 è stabilmente nel mondiale dal trofeo Fiesta R2 Academy, che vincerà in quell’anno, ai campionati maggiori.

Nel 2013 debutta sulla Ford Fiesta WRC e lo fa in Sardegna con accanto Giovanni Bernacchini che dirà: “E’ un ragazzo fortissimo, apprende in fretta, farà strada nel WRC e sarà in grado di vincere nella massima categoria”…insomma Giovanni Bernacchini è stato un buon profeta.

Dal 2013 corre con Daniel Barrit, anche per il britannico, classe 1980, è la sua prima vittoria nel WRC.

Qua sotto la nostra galleria fotografica Rally.it:

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.