Il campionato europeo si decide sulla ps spettacolo di Liepaja, dopo km e km di prove speciali su sterrato e asfalto, il duello tra il polacco Kajetan Kajetanowicz (Ford Fiesta R5) ed il portoghese Bruno Magalhaes (Skoda Fabia R5) è deciso su 1 km e 690 metri della ps 6.

A Liepaja piove e la ps spettacolo presenta vere e proprie pozze d’acqua, il primo a farne le conseguenze è il russo Lukyanuk, che urta una pianta in maniera frontale e laterale (foto sotto)

poco dopo è il portoghese Magalhaes che la prende frontalmente, equipaggio OK (foto sotto)

la ps 6 viene interrotta e sospesa anche la 7 non viene disputata e data il tempo imposto dei primi piloti già arrivati.

Si archivia in maniera surreale questo campionato con la prima tappa che vede al comando il russo Gryazin (Skoda Fabia R5), 2° l’ottimo Rovanpera (Ford Fiesta R5) a soli 18″3, 3° il triplice campione europeo Kajetanowicz, attualmente a 59″3.

La gara ha visto fin da subito una lotta a tre tra Lukyanuk (Ford Fiesta R5), Gryazin e Rovanpera. Sulla ps 5 Lukyanuk cede 3′ ed ogni speranza di vittoria, sulla ps 6 abbiamo visto quanto è successo.

Ad essere onesti Kajetanowicz è sempre stato in controllo della gara con Magalhaes che era più attardato, era 8° prima dell’incidente. Un titolo meritato per il polacco dopo una buona rimonta in campionato.

Tutto da decidere in ERC2, attualmente l’ungherese Erdi precede Melegari, sono rispettivamente 4° e 5° di classe. Gli italiani dovrebbero recuperare 1’31” di ritardo.

Tra gli Junior Under 27 dominio Opel con Huttunen e Ingram ai primi due posti, Mares resiste 3°, oramai escluso Zawada (Opel), 5° di classe.

Gli italiani: 21° Melegari e 31° Tamara Molinaro (Opel Adam R2).

Domani si decideranno i titoli ERC2, ERC3 e Junior U27.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.