Gilardoni (Clio) e Rosso (Twingo) vincitori dei trofei Renault

Il 35° Rally Due Valli ha chiuso la stagione 2017 dei Trofei “Top” Renault dedicati alla Clio R3T e alla Twingo R1 incoronando i rispettivi campioni: Kevin Gilardoni ed Emanuele Rosso.

Gilardoni, navigato da Corrado Bonato (Movisport) ha scelto di gestire la sua trasferta veronese amministrando il vantaggio con cui si presentava, senza mai attaccare. Motivo che ha spinto Riccardo Canzian e la sua navigatrice Jasmine Manfredi a non risparmiarsi per conquistare il maggior numero di punti, conquistando entrambe le tappe e, pur senza riuscire a vincere il titolo assoluto del trofeo, potendo festeggiare il successo nel Girone B.

La sfida fra le Twingo R1A Evo si è conclusa dopo la prima tappa. Emanuele Rosso, affiancato da Andrea Ferrari (Meteco Corse), nonostante un avvio incerto ha gradualmente recuperato fino ad ottenere il successo nella prima tappa chiudendo anche matematicamente il duello per il trofeo. La seconda giornata di gara ha invece dovuto registrare da subito il ritiro proprio di Rosso, lasciando all’equipaggio composto da Filippo Bravi e Davide Cecchetto vita facile nell’andare a conquistare tappa 2, un risultato che gli ha consentito anche di salire in seconda posizione assoluta nel trofeo ai danni di Paris-Benellini.

Gara a sé l’ha invece fatta l’equipaggio femminile composto da Gabriella Pedroni e Chiara Corso, ospiti fuori trofeo chiamate a portare al debutto la Twingo GT R1 presentata ufficialmente proprio venerdì scorso al Parco Assistenza del Rally Due Valli. Dopo una uscita di strada che le ha costrette al ritiro nella prima tappa, la seconda le ha viste arrivare al traguardo con l’unico obiettivo di conoscere la vettura.

La Twingo GT R1 segna la terza evoluzione della Twingo R1A e sarà la protagonista del trofeo 2018. A caratterizzarla una maggiore coppia, ottenuta con una rimappatura della centralina, l’abbassamento del corpo vettura di 20 mm, un nuovo assetto a taratura regolabile e due prese d’aria inedite: la prima laterale per il motore, che garantisce aria diretta e pulita favorendone le prestazioni, la seconda sul tetto destinata all’abitacolo.

Trofeo CLIO R3T Top: 1. Gilardoni 272,6 punti; 2. Canzian 261,0; 3. Matteuzzi 40,0.

Trofeo TWINGO R1 Top: 1. Rosso 236,0 punti; 2. Bravi 213,0; 3. Paris 211,0; 4. Ciolli 68,0; 5. Lucarelli 50,0; 6. Severi 14,0; 7. Kramer 10,0.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago