Il 24° Rally del Rubinetto si appresta ad entrare nel vivo. Dopo avervi svelato le prove speciali e le impressioni a caldo dei protagonisti durante la presentazione dell’evento tenutasi presso il Teatro degli Scalpellini a San Maurizio D’Opaglio, è stato pubblicato nella giornata di oggi il succoso elenco iscritti della prova che chiude la Coppa Italia Zona 1 2017. Andiamo a sfogliarlo insieme!

CAFFONI CERCA IL TRIS – Occhi puntati ovviamente sull’ossolano Davide Caffoni che insieme a Massimo Minazzi cercherà di portare a casa il Rubinetto per il terzo anno consecutivo. Incognita per lui l’utilizzo della Ford Fiesta WRC (Tam-Auto) mai guidata prima. In gara con la stessa vettura ci sarà anche il “Re del Mottarone” Silvano Patera coadiuvato da Barbara Bossi. Franco Uzzeni invece avrà a disposizione l’ultima evoluzione della Fiesta WRC, appartenuta precedentemente a Lorenzo Bertelli. Per il “Leone di Soriso” si tratta di un gradito ritorno nella gara che ha conquistato per ben tre volte e che non lo vede protagonista dal 2008.

Altre quattro saranno le WRC: primi tra tutti Simone Miele e Roberto Mometti (Citroen DS3 WRC), pronti a dare del filo da torcere a Caffoni e migliorare i due secondi posti ottenuti nel 2015 e 2016. Un’altra DS3 sarà nelle mani di Giorgio Dissegna, che il Rubinetto lo vinse nel 2001 su Ford Escort. Chiudono la classe Alessandro Pettenuzzo su Ford Focus WRC e Paolo Vallivero su Subaru Impreza, per la prima volta al volante dell’auto giapponese che utilizzerà anche la prossima settimana al Rally Legend.

Cinque invece le Ford Fiesta che si daranno battaglia in classe R5: esordio assoluto su questa tipologia di vettura per il locale Ivo Frattini. Altro gradito ritorno quello di Marco Laurini con la vettura preparata da Twister Corse. Alberto Biggi invece difenderà i colori della scuderia pavese di Efferre Motorsport. Davide Riccio e Marco Menchini cercheranno di ottenere un buon risultato nell’ultimo appuntamento di Coppa Italia, mentre Rossano Loda punta a riscattare il ritiro patito l’anno scorso.

In S2000 la lotta sarà veramente aspra. Sette i partecipanti, tutti su Peugeot 207: si parte con i locali Massimo Lombardi, Emanuel Comparoli, Michele Andolina e Daniele Bestetti, per arrivare ai “forestieri” Francesco Aragno (savonese), Jordan Corinaldesi (biellese) e Pier Angelo Tasinato (biellese).

Ben tre Lancia Delta saranno presenti al via della classe A8, portate in gara da Pasqualin-Torricelli, Rosi-Pellegri e Gastone-Vanelli, alle quali si aggiunge la Nissan Sunny di Pietro Paolo Bellone e Diego Esposito. Spazio anche per la Mitsubisi Lancer di Maurizio Gastone e Monica Capozzi e per le Subaru Impreza di Alessandro Pregnolato-Massimo Leonardi e Ermes Arsiero-Stefano Destro che si giocheranno la classe N4.

Potremmo andare avanti ancora a nominare tutti gli altri equipaggi che animeranno la gara nelle giornate di Sabato e Domenica, ma meglio darVi appuntamento sulle strade della Valsesia, Vallestrona e del Cusio per vedere dal vivo tutti i protagonisti. Se invece non Vi fosse possibile, l’alternativa è seguire le dirette che lo staff di Rally.it presente alla gara cercherà di offrirVi sulla nostra pagina Facebook (copertura telefonica permettendo).

Chi vincera? Lo scopriremo insieme!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.