Sono ben 111 gli equipaggi iscritti al Rally Val d’Orcia, gara di chiusura del campionato italiano Rally terra.
Non solo la conclusione di un campionato, la gara vedrà l’apertura del Challenge Rally Terra Raceday, serie di successo e lo dimostra la quantità di iscritti nelle varie classi.
Le prove saranno: Radicofani di Km. 11,46 e San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 che saranno ripetute tre volte ciascuna con un totale di 53,82 km cronometrati su un percorso globale di Km. 178,83 . Un percorso molto compatto che prevede a fine di ogni giro un Riordino a San Casciano dei Bagni e un Parco Assistenza presso l’ampia zona Industriale di Val di Paglia. La gara vera e propria inizierà domenica 29 ottobre con l’uscita dal lungo riordino notturno alle ore 8.31 ed ingresso in Parco Assistenza (dalla durata di 15 minuti) ed alle ore 09.00 la partenza della prima vettura sul primo dei tre passaggi previsti della prova speciale denominata Radicofani di Km. 11,46 che poi sarà ripetuta alle ore 11.39 e alle ore 14.18; l’altra prova San Casciano dei Bagni di Km. 6,48 sarà effettuata alle ore 9.40 – 12.19 e 14.58.
Arrivo finale sarà a Radicofani nella piazza San Pietro alle 16.00 della domenica con premiazione sul palco d’arrivo.
Dalmazzini-Ciucci (Ford Fiesta R5) partiranno con il #1, dovranno fare una gara attenta, senza prendersi grossi rischi, il loro compito sarà quello di portare a termine la gara e vincere il campionato terra. Discorso totalmente diverso per Ceccoli-Capolongo (Ford Fiesta R5) e Costenaro-Bardini (Peugeot 208 R5) costretti a vincere per cercare di ribaltare la classifica finale, per entrambi la possibilità di partire più indietro e trovare la strada più pulita. Sono questi i tre protagonisti del campionato italiano terra.
Automaticamente alcuni equipaggi potrebbero già pensare al Raceday e sparigliare le carte del campionato terra, tra i quali Marchioro-Marchetti (Peugeot 208 R5), Hoebling-Grassi (Skoda Fabia R5) e Cobbe-Turco (Skoda Fabia R5) saranno sicuri protagonisti.
Saranno 21 le vetture di classe R5 presenti, tra i quali Bulacia (Skoda Fabia), Manfrinato (Ford Fiesta), Taddei (Skoda Fabia) e Gianesini (Citroen DS3). Tommaso Ciuffi su Peugeot 207 S2000 potrebbe essere tra le sorprese della gara.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.