Volano i “rumors” sul pilota estone Ott Tanak ed il suo futuro. Da parecchio tempo si parla di un possibile passaggio del pilota estone alla corte del Toyota Gazoo Racing, dopo le avances di Tommy Makinen, qualcuno parla di contratto già firmato, altri di annuncio imminente…eppure Tanak prima del Rally Catalunya ha detto che in Ford stava molto bene, non diciamo che abbia dichiarato eterno amore ma sembrava che le sue dichiarazioni erano riconoscenti nei confronti di Ford e di come lo abbia portato ai vertici del WRC.
Le doti rallystiche di Tanak non sono mai state messe in discussione, solo Ford però ha avuto il coraggio d’ingaggiarlo e con molta pazienza (Tanak qualche vettura l’ha squadrata), ora ha un pilota formato e competitivo ovunque.
Ora sta a Tanak decidere il suo futuro. Meglio guardare il portafogli e scegliere la Toyota Yaris WRC, comunque competitiva oppure stare in Ford ?
Qualche domanda, oltre al vil denaro, può essere fatta.
Toyota SI. La vettura si è dimostrata competitiva e vincente tanto su sterrato quanto su asfalto, troverebbe una squadra assettata di vittoria ed un Makinen che crede fortemente nel pilota.
Toyota NO. Lasciare la Ford per andare a fare, nuovamente, la seconda guida? Senza dubbio Latvala è il pilota di riferimento, ha sviluppato la vettura è in un team finlandese. Insomma troverebbe un rivale molto ostico…un pò come il suo compagno di quest’annata.
Ford SI. La Ford si è dimostrata competitiva, vincerà il titolo costruttori, forse la vetture più affidabile fino ad ora e con la probabile partenza di Ogier, a meno di un clamoroso OK da parte di Ford a trattenerlo, Tanak avrebbe, per la prima volta, la possibilità di essere il leader in seno al team e lottare per il mondiale piloti.
Ford NO. Tanak è sicuramente più informato del sottoscritto della situazione interna a Ford e Mister Wilson ha dichiarato che senza l’appoggio ufficiale della casa madre dovrà ridurre il budget a disposizione. In questo caso Ott Tanak vedrebbe diminuire la possibilità di Ford di lottare per il vertice (meno test, meno sviluppi, meno budget per tutti), in questo caso il pilota potrebbe fare un ragionamento più a lungo termine e decidere di lasciare il team britannico.
A vostro parere che scelta effettuerà Tanak?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.