Saranno 117 in totale gli equipaggi che animeranno il Trofeo ACI Como, suddivisi in 53 concorrenti per la gara con validità CIWRC, 45 vetture per il Nazionale e 19 partenti per il 1° Trofeo ACI Como Storico, novità assoluta di questa edizione.

Per quanto concerne la gara principale, con le sorti del campionato ormai già decise, per Stefano Albertini la gara comasca rappresenta una passerella per festeggiare al meglio il successo acquisito. Il bresciano sarà alla guida della sua fida Ford Fiesta WRC navigato da Danilo Fappani. Marco Signor, unico in grado di batterlo durante questa stagione, proverà a ripetersi utilizzando una Ford Focus WRC con alle note Patrick Bernardi. Con il numero quattro partirà invece Paolo Porro (Ford Fiesta WRC) alla ricerca del primo successo assoluto sulle strade comasche. La pattuglia delle Ford Fiesta WRC viene completata da Manuel Sossella (che questo rally lo ha già vinto nel 2014 e 2015), Felice Re (vincente nel lontano 2004) e Kevin Gilardoni che torna al volante di una World Rally Car dopo il successo alla Ronde del Ticino.

Come già anticipatovi, ci sarà grande attesa e grande curiosità per vedere all’opera le due Hyundai New Generation I20 WRC 2016 di HMI Italia che faranno il loro esordio assoluto proprio sui difficili asfalti lariani: saranno “Pedro” e Corrado Fontana (quattro volte vincitore del Como) a fare esordire i due esemplari. Luigi invece sarà impegnato sulla Ford Focus WRC, mentre Mirko Puricelli chiude la top class al volante di una Citroen DS3 WRC.

Si preannuncia interessante anche la lotta nella classe R5, dove Giuseppe Bergantino (Ford Fiesta) se la dovrà vedere con il velocissimo varesino Giò Dipalma (Ford Fiesta), Ettore Catterina (Ford Fiesta), Stefano Baccega (Ford Fiesta) e Marco Roncoroni (Ford Fiesta). Special guest Paulo Nobre, presenza fissa con la Mini WRC nel mondiale 2012, al via su Skoda Fabia R5.

NAZIONALE – Gradito ritorno sulle strade di casa per il campione TRA 2007 Marco Silva che insieme a Gianni Pina affronterà la gara su Citroen DS3 R5 per quella che sarà la sua quattordicesima partecipazione. Ivan Tenca e Tiziano Riva si presentano come i maggiori rivali per la vittoria finale, forti delle potenzialità della Skoda Fabia R5 e Citroen DS3 R5 con le quali prenderanno il via. Attenzione però anche a Maurizio Pederzani e Kim Antonietti pronti ad inserirsi nella lotta alle posizioni che contano su Peugeot 207 S2000. Si aspetta una lotta infuocata nelle classi N3, R2B, N2 ed A6, con rispettivamente sei, otto, nove e sei concorrenti al via.

STORICHE –  Saranno ben undici le Porsche 911 che prenderanno il via per la prima edizione di questa manifestazione. Personaggi di spicco e piloti locali incroceranno le spade per ottenere il successo. Qualche nome? Lucio da Zanche, Domenico Guagliardo, Matteo Musti, Luca Ambrosoli, Nicholas Montini, Carlo Galli. Marco Paccagnella e Davide Bozzo saranno invece protagonisti alla guida di una Lotus Sunbeam.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.