Concluse questa sera le ultime tre prove della giornata di oggi. Come abbiamo visto nella mattinata, Elfyn Evans, il pilota della casa dall’ovale blu, primeggia davanti a tutti con buon distacco e ottima sicurezza. A caratterizzare queste prove speciali notturne, ci pensa la nebbia che non crea pochi problemi nella PS numero quindici. Inevitabili diversi incidenti.

LOTTA SERRATA NELLE RETROVIE – Ormai abbiamo visto quanto il terreno scivoloso del nord sia ben conosciuto dal leader. Ma a sorprendere è la grande battaglia che si sta formando nelle retrovie. Jari-Matti Latvala attacca proprio nel momento più difficile, riuscendo a staccarsi di solo mezzo secondo dal paraurti della Hyundai di Neuville. Quest’ultimo se la deve vedere con un Ogier, che sembra parecchio faticare in queste condizioni, ma che riesce comunque a stabilirsi in 2^ posizione con un gap di 53,1 secondi da Evans. Forfait per Tanak, che scivola bruscamente in classifica, precipitando al 6° posto alle spalle di Mikkelsen buon 5°, ad oltre un minuto dai primi. Meeke, nonostante sia “quasi” gara di casa, mantiene una discreta calma senza prendere rischi e rimane in un’onesta 7^ posizione. Piccoli exploit da parte del neozelandese Paddon, ma rimane comunque in 8^ posizione on un ritardo che supera i 2 minuti. Hanninen è costretto al ritiro, dopo aver distrutto la sia Toyota contro un albero (equipaggio illeso).

WRC 2 – E’ dominio svedese quello della classe delle più piccole. Tidemand conduce la classifica con 1,43 minuti di vantaggio su Cave. Camilli tiene stretta la 3^ posizione, anche se è vicinissimo nell’aggrappare il secondo gradino del podio, dovendo solo recuperare 7 secondi. Il nostro Andolfi procede in 11^ posizione, mentre il giovane Rovanpera lo ritroviamo più indietro (17°) ad oltre 25 minuti di ritardo da Tidemand.

Domani sarà la giornata decisiva per la classifica di questo Wales Rally, e perchè no, anche le sorti del Mondiale Rally 2017. Appuntamento a domani mattina!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.