Non possiamo chiamarla sorpresa, ma non tutti ci saremmo aspettati di vedere al comando al Rally Catalunya Andreas Mikkelsen, debuttante sulla Hyundai i20 WRC, e Mads Ostberg (Ford Fiesta WRC). La gara spagnola, che vedeva le prime tre prove sterrate, anche se nell’ultima c’erano lunghi tratti in asfalto, ha giocoforza favorito chi partiva più dietro, i due norvegesi sono così al comando distanziati nella generale di soli 6 decimi.

A questo punto si rivela azzeccata la scelta Hyundai di puntare sul norvegese, ed il belga Neuville potrebbe trovare un grande alleato nello stesso team. Infatti Ogier, Ford Fiesta WRC, lo troviamo 3° assoluto a 4″6 e precede il compagno di squadra Tanak, 5° la Citroen di Meeke. Solo 7° Neuville (Hyundai i20 WRC), una scelta non proprio azzeccata di gomme lo ha retrocesso nella ps 3, di ben 39 km, relegandolo proprio dietro ad un rimontante Sordo. Chiudono la Top Ten le due Toyota di Latvala e Hanninen e la Ford , gommata DMack, di Evans. Partenza al rallentatore per Lefebvre (Citroen) e Lappi (Toyota), rischiano di fare una gara dalle retrovie.

In R5 stanno dominando Suninen e Camilli (Ford Fiesta R5).

Brutte notizie per l’Italia con Fabrizio Andolfi e Simone Scattolin (Hyundai i20 R5) fermi sulla prima prova. Mentre Tempestini-Bernacchini (Citroen DS3 R5) e Tavelli-Cottellero (Peugeot 208 R2) proseguono la loro gara. Ottimo il tempo di Simone Tempestini sulla lunga ps 3 che  sta facendo la differenza. Già ritirati i due giapponesi Arai e Katsuta (Ford Fiesta R5).

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.