Abbiamo deciso di ripercorrere la storia del WRC 2017 in un modo un po’ diverso dal solito, trasportando tutti i protagonisti del mondiale in un fantomatico studio televisivo dove Gerry Scotti conduce un programma chiamato “Chi vuol essere Campione del Mondo?”. Vediamo come è andata.

Il gioco del “piede più veloce” regala a Sebastien Ogier e Julien Ingrassia la possibilità di poter rispondere alle domande di Gerry. Il simpatico conduttore parte subito con i 12 quesiti.

1) Quando si disputò la prima edizione del Rallye di Montecarlo?

La prima domanda notoriamente serve a rompere il ghiaccio e dovrebbe essere abbastanza semplice. La realtà è che il pilota di Gap incontra più di una difficoltà a raggiungere il vertice della classifica. Un Neuville mai così in palla mette non poca apprensione al padrone di casa, facendogli capire che questo mondiale se lo dovrà sudare. Ogier si gioca da subito l’aiuto del pubblico, che assume le sembianze di una roccia sporgente che elimina il belga dalla corsa per la vittoria e gli permette di far sua la gara, la prima con M-Sport.

RISPOSTA: 1911.

2) Come venne soprannominata la prima edizione del Rally di Svezia svoltasi nel 1950?

Ogier, rinfrancato dalle prestazioni della sua vettura, si trova a fronteggiare nuovamente l’ostacolo belga ma non solo. Un Jari-Matti Latvala supercompetitivo costringe il portacolori M-Sport ad essere spettatore privilegiato nella lotta a due tra Neuville e la Yaris del finlandese, con Ott Tanak terzo incomodo. Ancora una volta il belga compie un errore ed è costetto a cedere la leadership a Latvala che porta a casa il primo successo per Toyota. Tanak è secondo mentre Ogier chiude sul podio.

RISPOSTA: RALLY AL SOLE DI MEZZANOTTE.

3) Chi vinse il Rally del Messico nel 2002?

Tante incognite dovute all’altura per la gara messicana e parecchia curiosità nel vedere come reagiranno le nuove WRC in queste condizioni. Le prime a pagare pegno sono le Toyota costrette a girare a mezzo servizio per salvaguardare i propulsori. Ogier resta guardingo nelle prime posizioni con Neuville (“costretto” a fare punti) attaccato al francese. Nel traffico spunta Kris Meeke che, dopo due pessime prestazioni nelle prime gare stagionali, vince correndo un grosso brivido durante la Power-Stage finale: esce dal tracciato dopo un dosso finendo in un parcheggio ma è in grado di ripartire e regalare alla C3 WRC il primo successo mondiale. Ogier è secondo, Neuville terzo.

RISPOSTA: HARRI ROVANPERA SU PEUGEOT 206 WRC.

4) Come è anche conosciuto il Tour De Corse?

Kris Meeke sulle ali dell’entusiasmo spinge forte sull’acceleratore ma questa volta è il motore a tradire il britannico costringendolo ad un triste ritiro. Neuville a suon di scratch prende in mano le redini della gara e si fa perdonare gli errori delle prime gare vincendo con autorità. Ogier nega però a Hyundai la gioia della doppietta strappando a Sordo la seconda posizione nell’ultima speciale.

RISPOSTA: IL RALLY DELLE 10000 CURVE.

5) Quante volte Miki Biasion ha vinto il Rally d’Argentina?

Si ritorna in Sud America per il quinto appuntamento mondiale. Un crescente Elfyn Evans aiutato dalle gomme D-Mack comincia fin da subito a far segnare tempi record. Mentre Meeke regala gioie per i carrozzieri e Latvala soffre di nuovo per il motore della sua Toyota, Ogier naviga per tutta la gara tra la quarta e la quinta posizione, spettatore del prodigioso recupero di Neuville che riesce a recuperare lo svantaggio nei confronti di Evans sorpassandolo nella conclusiva Power-Stage per soli sette decimi.

RISPOSTA: 3 EDIZIONI (1986-1987-1990).

6) Cosa capitò a Jari-Matti Latvala nel Rally di Portogallo 2009?

Ogier comincia a soffrire la posizione di partenza e la fiducia ritrovata di Neuville, ormai inquadrato come il rivale più pericoloso per il titolo. E’ qui che i campioni in carica compiono il vero capolavoro: rimangono a ridosso dei primi durante il primo giorno di gara e sfruttano l’errore di Tanak per portarsi al comando il sabato senza più cedere la posizione. E’ la seconda e ultima vittoria dell’anno per Ogier e Ingrassia, Neuville è distanziato di 15 secondi mentre terzo è Sordo.

RISPOSTA: FU PROTAGONISTA DI UNO SPETTACOLARE INCIDENTE.

7) Dove si corse il Rally d’Italia prima di fare tappa in Sardegna?

Difficile e selettivo come da tradizione l’evento di casa nostra, primo di un trittico “infernale” dove Ogier vede veramente a rischio la sua leadership mondiale. M-Sport può sorridere grazie a Ott Tanak che si regala il primo successo in carriera nel mondiale ma deve incassare i primi malumori di Ogier ed il ritiro di Evans. Latvala porta la Toyota in seconda posizione mentre Neuville chiude terzo recuperando qualche punto a Seb, per la seconda volta in stagione giù dal podio

RISPOSTA: A SANREMO.

8) Qual è la principale causa dell’esclusione del Rally di Polonia dal calendario 2018?

Un rally velocissimo che vede al termine della prima giornata tre piloti racchiusi in soli 6 secondi (Neuville, Tanak e Latvala). Ogier è quarto ma lontano dai primi e incapace di tenere il passo. E’ qui che il francese si gioca il secondo aiuto, il 50:50 che elimina due “risposte sbagliate” (Tanak che si ritira e Sordo che non riesce a sorpassarlo) ottenendo un insperato terzo posto alle spalle di Neuville (terzo successo stagionale) e Paddon.

RISPOSTA: PER MOTIVI DI SICUREZZA PER IL PUBBLICO.

9) Come si chiama la mitica prova del Rally di Finlandia, conosciuta in tutto il mondo?

E’ la gara dell’aggancio. Neuville con un rally al di sotto delle aspettative raggiunge Ogier in vetta alla classifica mondiale. Il francese è autore del peggior rally dell’anno, chiuso dopo tre prove speciali a causa di una brutta uscita di strada dove Ingrassia resta lievemente infortunato. E’ la gara “di casa” per Toyota e le tre Yaris sono veramente competitive tanto da pensare ad una possibile tripletta. Invece Latvala, ampiamente in testa, viene tradito dal motore ed è quindi Esapekka Lappi a vincere un po’ a sorpresa la gara, primo successo nel mondiale per lui e secondo per Toyota. Il podio è completato da Evans e Hanninen.

RISPOSTA: OUNINPOHJA. FORSE LA PIU’ FAMOSA PROVA DI RALLY NEL GLOBO.

10) Chi ha il record di vittorie nel Rally di Germania?

In Germania, “casa” di Hyundai e Neuville, ci si poteva aspettare una gara in sofferenza per Ogier, vero tallone d’achille del francese almeno nei primi due anni con Volkswagen. Al contrario gli asfalti tedeschi hanno spostato l’ago della bilancia mondiale in direzione Gap. Neuville dopo un’ottima prima giornata è costretto al ritiro nella corta Panzerplatte (una maledizione le Super Speciali per il belga) permettendo ad Ogier di riconquistare la vetta solitaria del mondiale. La gara ha visto la vittoria del teammate Tanak con Mikkelsen (per l’occasione al volante della Citroen C3 WRC) al secondo posto.

RISPOSTA: SEBASTIEN LOEB, 9 SUCCESSI PER LUI.

11) In quale stagione il Rally di Spagna entrò a fare parte del calendario WRC?

Si vola in Spagna nelle condizioni miste terra-asfalto. Neuville è atteso ad un immediato riscatto per ricucire il gap in classifica ma il belga dimostra di aver accusato il colpo tedesco. In primis è la Hyundai I20 ad avere dei problemi e poi una toccata lascia strada a Ogier che può aprire ancora di più il gap nella generale. Si rivede Kris Meeke autore di una gara di sostanza conclusa con una vittoria, ma i 18 punti guadagnati da Ogier con la seconda posizione mette il 4 volte campione in condizione di gestire gli ultimi due appuntamenti mondiali. Terzo chiude un sempre più convincente Ott Tanak.

RISPOSTA: NEL 1991. A VINCERE FU ARMIN SCHWARZ.

12) Chi è stato il primo non-britannico a vincere il Rally di Gran-Bretagna?

E’ la gara del trionfo per M-Sport e Malcolm Wilson che si regalano un sogno facendo un’abbuffata di successi: la gara è vinta da Elfyn Evans, Sebastien Ogier e Julien Ingrassia si laureano matematicamente Campioni del Mondo per la quinta volta nella loro carriera e Ott Tanak regala quei punti necessari a M-Sport per vincere il costruttori prima di tuffarsi nella nuova avventura con Toyota. Per Neuville non restano che le soddisfazioni parziali del secondo posto in Galles e la successiva vittoria nell’ultimo Rally di Australia, utile a regalargli la quarta vittoria in stagione (nessuno come lui) e tanti, tanti rimpianti. Ogier in quest’ultima gara utilizza l’ultimo aiuto del suo viaggio: la telefonata a casa serve solamente per urlare a squarciagola che si, ce l’hanno fatta anche quest’anno.

RISPOSTA: ERIK CARLSSON, SU SAAB, NEL 1960.

Gerry, complimentandosi con il nuovo campione, decide di porgli un’ultima domanda “bonus”, con tutti gli aiuti disponibili.

13) Che cosa farai ora dopo aver vinto il quinto mondiale?

Il francese, dopo i bagordi per una vittoria tanto insperata quanto meritata ed emozionante, resta con quattro opzioni davanti a sé. Citroen, M-Sport, anno sabbatico oppure ritiro definitivo. Seb decide in primis di usare l’aiuto da casa, con la moglie che gli consiglia caldamente il ritiro definitivo. Non convinto Ogier utilizza il 50:50 che gli elimina due risposte sbagliate (Citroen e anno sabbatico). L’aiuto del pubblico invece propende per una continuazione della carriera in M-Sport. Il fresco campione resta titubante…

M-SPORT

E’ la tua risposta definitiva?

L’accendiamo?

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.