Lo scorso anno fummo abbastanza critici per la nuova Coppa Italia il cui successo fu discutibile, “promozione nulla” ci dissero i protagonisti, ed anche i numeri diedero loro ragione, nella maggior parte delle gare gli iscritti diminuirono ma soprattutto nessun incentivo per parteciparvi.

Quest’anno le cose sembrano essere migliorate e gran parte del merito va dato agli organizzatori della prima zona che hanno creato un Montepremi per le varie classi rallystiche.

Le 4 gare della prima zona (Alba, Lanterna,Cuneo e Rubinetto) hanno totalizzato 434 iscritti, una media ben superiore allo standard italiano. Altro motivo di soddisfazione per gli organizzatori è che in tutte le loro gare il trend è stato in aumento rispetto all’edizione precedente: Alba +5, Lanterna +51, Cuneo +37 e Rubinetto +15. Un successo che abbiamo condiviso con loro, seguendo in diretta Facebook tre gare (purtroppo eravamo assenti a Cuneo, causa la concomitanza con Roma Capitale), agli amici organizzatori abbiamo consegnato i nostri dati costantemente in aumento e possiamo ritenerci soddisfatti quanto loro. Tra l’altro la Coppa Italia di Prima zona è l’unica che manterrà le 4 gare, tutte promosse e confermate. La serie è stata vinta da Alessandro Gino.

La seconda zona ha visto una partecipazione di 355 vetture, bene il San Martino, che però era anche Campionato italiano WRC con +18 iscritti e Laghi con un +13, la parte del leone resta a Bassano con 106 iscritti al via, flessione del Rally della Carnia. per il 2018 non ci sarà più il San Martino di Castrozza, sostituito dall’Appennino Reggiano. Condividiamo la scelta di questa sostituzione. Vincitore della serie Paolo Porro.

Andiamo alla terza zona, quella con meno iscritti. Solo 202, con la media più bassa, con la sola Pistoia ha migliorarsi rispetto al 2016 (+1). Grandi cambiamenti per la prossima annata con il Reggello che sostituirà il Rally di Lucca (comunque la gara con più iscritti, ben 91 quest’anno) ed entra anche il Terra Sarda a sostituire il Rally del Pico. Rimane il Rally del Matese, nonostante i 20 iscritti del 2017. Vincitore della terza zona Maurizio Diomedi.

Concludiamo con la quarta zona con i suoi 268 iscritti, come nel caso della prima zona tutte e 4 le gare hanno visto aumentare gli iscritti rispetto al 2016: Casarano +1, che sarà comunque sostituito dal Salento nella prossima stagione. Caltanissetta +13, Tirreno +9 e Porta del Gargano +3. Vincitore Salvatore “Totò” Riolo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.