Prenderà il via nel fine settimana la 1° edizione del Rally Day Castiglione Torinese, valido anche per l’oramai famoso Trofeo Merende.
Settimo Torinese ospiterà: verifiche tecniche e sportive, riordini e parchi assistenza dopo il primo giro di prove delle tre da ripetere. Il fulcro di tutta la manifestazione sarà ovviamente Castiglione Torinese con: partenza, arrivo e il quartier generale.

Lo shake down sarà nei pressi di Monteu Da Po. Ma il 1° Rally Day di Castiglione vivrà una suggestiva anteprima dal sapore festaiolo il venerdì sera con la consueta cena del “Trofeo Delle Merende” che nel 2017 ha scelto l’appuntamento rallistico torinese per l’immancabile tappa fra sport e solidarietà, incontro che si svolgerà presso “La Locanda delle Antiche Sere” di Maretto e avrà come filo conduttore la raccolta fondi da destinare alla associazione “Io vinco nella ricerca” che affianca la lotta contro la fibrosi cistica.

Il via della gara Domenica mattina alle ore 9.01 da via Don Brovero a Castiglione. Si inizia con la prova di Lauriano intitolata a Franca Fiorina (passaggio del primo concorrente alle ore 9.39 e 13.44) per passare successivamente al tratto di Casalborgone dedicato a Felice Pozzo (10.35-14.40). I sette chilometri di Cordova intitolata invece a Gaetano Trolese vivranno il primo round alle ore 11.03 mentre l’ultimo passaggio prima dell’arrivo prenderà il via alle 15.08. La cerimonia di premiazione dalle 15.30 nuovamente a Castiglione.

Fra i premi significativi il “Memorial Cristian Zucconi”, il premio andrà al primo equipaggio classificato a bordo di una vettura della classe Super 1.6, categoria per la quale Cristian era molto appassionato. Fabrizio Mazzocchi verrà invece ricordato con un premio dedicato al primo equipaggio classificato nella classe A5. Altro premio speciale verrà consegnato all’equipaggio più spettacolare nell’inversione di Pavarolo denominata “Nonno Jerry”.

Fra i protagonisti annunciati l’astigiano Damiano Chiesa in gara con Camilla Gallese sulla Renault Clio Super 1.6. Nella classe regina di questa specialità figurano inoltre il conterraneo Iacopo Araldo, al via con Lorena Boero, anche loro su una Clio e lo svizzero Paolo Vallivero con Stefano Cirillo. I liguri Andrea Tomaino insieme ad Andrea Segir disporranno invece di una Citroen C2. Diego Bianciotto con Stefano Bruno Franco, Bruno Godino affiancato da Massimo Paire, il chierese Marco Luison con Gloria Andreis completano la pattuglia con le Super 1.6 tutte Renault Clio.

Un occhio di riguardo lo meritano tuttavia l’acquese Bobo Benazzo, in gara con Gianpaolo Francalanci, e il lombardo Marco Paccagnella insieme a Davide Bozzo, entrambi sulle Mitsubishi i quali sperano nel fondo eventualmente scivoloso per far valere il maggior grip delle loro vetture. Fra i locali da segnalare Alessandro Cadei e Claudio Bertotto nuovamente sulle strade di casa dopo il brillante risultato al Rally Team 971 sulla Citroen Ds3.
Nel Trofeo Delle Merende sfida interessante fra l’astigiano Luca Cantamessa, al via con Lisa Bollito, su una Opel Adam R2 ed il novarese Davide Caffoni insieme a Mauro Grossi su una Peugeot 208 R2. Del trofeo fanno parte inoltre il biellese Corrado Pinzano e gli ossolani Massimo e Fabrizio Margaroli.
Equipaggio inedito quello costituito da Alessandro Gino e Rachele Somaschini sulla Mini Cooper S Racing Start, Rachele nel ruolo di navigatrice ma non è detto che la 23enne faccia solo da navigatrice.
Nel femminile interessante la sfida fra Monica Caramellino e Giulia Patrone le quali dovranno vedersela con Laura Galliano ed Elisa Servetti e Alessia Fornaca insieme a Valeria Quassolo.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.