Foto di fabrizio nocchi

Il calendario CIR (Campionato Italiano Rally) ha avuto un sostanziale cambiamento. Dopo anni d’assenza nel massimo campionato ritorna il Rally isola d’Elba e lo farà in sostituzione del Rally del Salento, che tornerà nel Campionato Italiano WRC.

Era il 1993 l’anno dell’ultima edizione titolata della gara elbana e tra pochi mesi, grazie al lavoro ed hai sacrifici di AC Livorno, in data 25-27 Maggio 2018 si assisterà a questo atteso ritorno, tanto voluto anche dalla comunità dell’isola.

Ecco alcuni dichiarazioni dei diretti interessati:

Marco Fiorillo, il vice presidente dell’Automobile Club Livorno, con delega allo sport:
“Come Direttore di Gara e responsabile delle attività sportive dell’Aci Livorno, vorrei ripercorrere brevemente la strada che abbiamo fatto per arrivare al Campionato assoluto e al Campionato Europeo autostoriche dopo i fasti degli anni ‘70-‘80 ACI LIVORNO decise di non organizzare più la gara in quanto l’allora CSAI, ci tolse il titolo italiano ed europeo per questioni “politiche”. Dopo anni bui e di rapporti difficili con la Federazione, grazie agli amici di Porto Azzurro ed all’Amministrazione di questo comune siamo ripartiti con l’ACI Livorno sport da una ronde, siamo saliti su una scala molto stretta facendo la giusta gavetta e rodando il motore a dovere, dopo essere passati anche per il Campionato IRC. La Commissione, dopo la dovuta ispezione Federale, ci chiese di entrare nel programma federale del tricolore WRC ed oggi eccoci qua, sull’attico delle manifestazioni italiane. Una sfida che ci emoziona, ma anche una consapevolezza di essere pronti”.

Luciano Fiori, il presidente di ACI Livorno Sport:
“Un grande traguardo, una grande soddisfazione e motivo di orgoglio! Un orgoglio che deve essere dell’intera Isola d’Elba, di tutto lo sport italiano, di ognuno che ama i rallies! Non stiamo comunque soltanto a festeggiare, abbiamo già incontrato tutte le istituzioni locali le quali hanno confermato il loro massimo sostegno, hanno capito che il 2018 sarà un anno importante per lo sport elbano, un anno che torna a segnare davvero la storia dei rallies. Abbiamo anche avviato contratti con possibili partner dell’evento, stiamo lavorando davvero senza soste per dare il giusto risalto e la dignità che merita alla gara. Un grazie alla Federazione, che ha creduto nelle nostre forze e nelle possibilità di poter far tornare il Rallye Elba al massimo livello nazionale, lo sforzo è stato davvero di tutti. Sull’isola c’è grande entusiasmo, cercheremo di lavorare tutti insieme, con il grande ed appassionato apporto di Elio Niccolai, affinché il ritorno che tutti auspicavamo sia l’inizio di nuove pagine di storia sportiva!”.

In questo 2017 Il Rally Salento era subentrato al Rally del Friuli/Alpi Orientali, anch’esso rimasto anche per la prossima stagione nel CI WRC.

Ecco il calendario del CIR 2018, altra novità lo spostamento del Rally di Roma Capitale a fine Luglio, onestamente preferivamo rimanesse a Settembre, in un periodo più tranquillo e meno caldo per la capitale italiana:

25 marzo 41° Rally Il Ciocco e Valle del Serchio
15 aprile 65° Rally di Sanremo
6 maggio 102^ Targa Florio
27 maggio 51° Rally Elba
1 luglio 46° Rally San Marino
22 luglio Rally Roma Capitale
23 settembre 25° Rally Adriatico coeff. 1,5
14 ottobre 36° Rally Due Valli coeff. 1,5

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.