Rally.it

Rally Australia: Seconda tappa a Neuville

E’ Thierry Neuville il dominatore della seconda tappa, anche nelle prove pomeridiane il belga respinge gli attacchi della Toyota di Latvala è allunga, in maniera decisa, in classifica.
Decisiva la prova 12, di oltre 33 km, dove Neuville e la sua Hyundai i20 WRC fanno il vuoto. Il belga si ripete sulla 13 mentre la prova 14 è annullata per un ponte danneggiato.
Nel frattempo succedo molte cose, Meeke rompa la sospensione e si ritira, il giovane Rovanpera tocca il posteriore, rovinandolo e forando due gomme, anche lui è costretto ad abbandonare, anche Ogier lascia pezzi di Ford per le speciali australiane.
Si conlude la tappa con le due ps spettacolo di “Destination”, vinte da Neuville e Tanak (Ford) e alla fine della tappa odierna la classifica sembra ben delineata. Neuville-Gilsoul(Hyundai) hanno 20″ su Latvala-Anttila (Toyota), podio anche per Tanak-Jarveoja (Ford) a 40″. Breen (Citroen) 1’05”, Paddon (Hyundai) 1’21”, Ogier 1’48”. Chiudono la top ten, con distacchi più pesanti: Lefebvre (Citroen) 3′, Evans (Ford) 3’25”, Lappi (Toyota) 4’20” e Quinn (Mitsubishi Lancer Evo IX).

L’ultima tappa prevede 5 prove speciali per un totale di oltre 64 km. Stasera inseriremo il primo giro di prove con l’interessante ps di Bucca di quasi 32 km che potrebbe variare la classifica.