Rally.it

VW Polo GTI R5 debutto previsto a metà 2018

L’assenza di VW nei Rally è durata relativamente poco, è infatti previsto per la metà dell’anno 2018 il debutto rallystico della nuova VW Polo Gti in classe R5, accreditata di 270 cavalli, è destinata ai clienti sportivi di Volkswagen Motorsport. La vettura potrà quindi correre nei maggiori campionati di tutto il mondo.

“Con la Polo GTI R5 speriamo di trasferire con successo il nostro know-how dei quattro titoli WRC Rally, offrendo ai nostri clienti una macchina da corsa di prima classe per le innumerevoli vittorie rallystiche nel WRC” ha dichiarato il direttore di Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “Prima della prima uscita il prossimo anno, sottoporremo la Polo GTI R5 a test rigorosi per assicurarci che sia pronta per qualsiasi condizione rallystica dovrà affrontare in tutto il mondo”.

Lo sviluppo della Polo R5 è in piena fase di svolgimento, sin dall’inizio dell’anno, con test previsti per quest’anno ed il prossimo. L’esperienza maturata dall’era della WRC è stata inserita direttamente: infatti il Direttore Tecnico di Volkswagen Motorsport, François-Xavier Demaison, padre della Polo R WRC, è responsabile dello sviluppo della VW Polo R5. Mentre Gerard-Jan de Jongh porta la sua esperienza come ingegnere di progettazione. L’olandese era in precedenza l’ingegnere di corsa di Sébastien Ogier.

Come il modello di produzione – che uscirà a breve – la Polo GTI R5 ha un motore a quattro cilindri con iniezione diretta. Tra le altre caratteristiche figurano la trazione integrale, una trasmissione a cinque rapporti sequenziale e un pacchetto di sicurezza completo, che sono le caratteristiche più importanti della categoria R5 creata dalla FIA, nel 2012. Ciò consentirà ai privati, squadre e importatori l’opportunità di conquistare campionati nazionali, regionali e internazionali con questa vettura.

Alcuni dicono che la vettura potrebbe debuttare in Estate al Deutschland Rally WRC, gara di casa per il colosso automobilistico tedesco.