Fabrizio Andolfi

E’ passato circa un anno dai primi test pre-Montecarlo dell’Abarth 124 rally. Ne è passata di acqua sotto i ponti e credo si possa tracciare un bilancio di questa prima stagione, che non è stata solo “Trofeo Abarth 124 rally”, ma anche rally mondiali (Montecarlo, Corsica) ed europei.

Una 124 rally ha corso in pianta stabile in Spagna (Alvaro Muniz Mora) vincendo la categoria RGT, dove non era certo da sola, nel Campionato Spagnolo Asfalto. Tre hanno corso in Francia, con alla guida Francois Delecour (Corsica), poi passato all’Aston Martin,  Nicolas Ciamin (ha dato filo da torcere a molti…) e Ugo Canavese. Una nella Repubblica ceca con Martin Rada, e ben 6 hanno disputato il “Monza Rally Show”, vincendo con il siciliano Andrea Nucita il gruppo RGT. Due Abarth 124 hanno partecipato alla gara in salita MT Washington Hillclimb.  Kevin Wesley ha vinto la categoria giungendo 6. assoluto. Sara Price è giunta prima tra le dame e 38a assoluta.

Tornando al Trofeo Italia, Fabrizio Andolfi (fratello di Fabio) è stato il dominatore assoluto, almeno fino al Rally 2 Valli, dove è stato battuto da Nucita, il quale aveva esordito nel Trofeo al “Rally di Roma Capitale”. Altri partecipanti al Trofeo sono stati Modanesi (1° under 23), Riolo, il francese Gache, Maselli, Minchella, Lucchesi, Nicelli. Grande protagonista il Team Bernini Rally, che ha gestito molte vetture. In media ad ogni gara si sono viste 3 vetture, sempre protagoniste, anche nell’assoluta.

Cosa farà l’Abarth nel 2018? Al momento in cui scriviamo non si sa ancora nulla. A suo tempo furono annunciati almeno 2 anni di Trofeo 124 rally, quindi un altro anno dovrebbe essere sicuro. All’estero sia Ciamin che Muniz Mora dovrebbero continuare con la vettura italiana. Non è escluso che Nucita possa correre a livello internazionale, e si parla del mitico Miki Biasion per la gara WRC in Sardegna…………

Manlio Dovis

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.