È iniziata la seconda fase, dopo il debutto da apripista al Rallye du Var, del Kit R4, ovvero la fase d’omologazione. La settimana scorsa nei laboratori di ORECA, a Signes (Francia) un team tecnico della FIA è venuto a omologare ciascuna parte del kit, rendendola idonea e approvata per l’uso su strada non ad inizio del 2018.

Da quasi un anno ormai, il Gruppo ORECA ha un intero team dedicato al progetto R4: progettazione, sviluppo e ora omologazione del kit. Finita la fase di sviluppo, settimane fa, quando il kit è stato visto sulla Toyota nel Rallye du Var con Stéphane Sarrazin, è giunto il momento di convalidare le scelte e decisioni prese negli ultimi mesi.
La scorsa settimana, a Signes (Francia), i membri della FIA sono arrivati ai laboratori per omologare ogni singola parte del kit, uno per uno. Insieme a Matthieu Bassou (responsabile del progetto tecnico R4), gli ingegneri della federazione hanno dato il loro primo parere.
“Questi due giorni con i membri della FIA sono andati molto bene”, dice Matthieu Bassou “Abbiamo seguito una procedura d’omologazione tradizionale. Basandoci sulle regole e sui regolamenti dell’omologazione del kit R4, gli ingegneri di ORECA hanno controllato ogni parte del kit, punto per punto “.

Il primo giorno è stato dedicato al motore e le sue parti. Il secondo giorno gli ingegneri hanno esaminato il telaio.
Una volta completata questa fase di approvazione, verrà sancito il modulo d’omologazione finale che completerà questo nuovo sviluppo. Una volta che la FIA darà il loro benestare, non sarà più possibile alcuna modifica su di esso.

“Il primo riscontro è stato molto positivo. Gli ingegneri della FIA sono stati contenti di vedere che il design del kit corrisponde alla filosofia generale che la FIA desiderava mettere in atto con la classe R4.
Ora è il momento di perfezionare il risultato di questo primo passo definendo il catalogo di parti, tutorial tecnici e supporto tecnico” ha proseguito Bassou.

I moduli ed i documenti d’omologazione dovrebbero essere disponibili all’inizio del 2018. Ad ora non sappiamo la data certa e quando avverrà il debutto della prima vettura con il kit R4.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.