Si sono svolte nella serata di Venerdì 15 Dicembre, le premiazioni della Coppa Italia Prima Zona. Luogo dell’incontro “Kart Savignone”, in provincia di Genova, dove la simpatia del padrone di casa nonchè pilota Emanuele Fiore e la regia dello speaker Massimo Grosso hanno fatto passare una piacevole serata ai numerosi ospiti e agli organizzatori di questa riuscita serie.

La Coppa Italia è da poco tornata alla ribalta nei Rally e dopo un anno di assoluto anonimato è uscita prepotentemente in questa stagione grazie alla Prima Zona che ha proposto un doppio Montepremi, uno creato da Michelin, rappresentato ieri da Fabrizio Cravero e l’altro dagli organizzatori delle 4 gare, che lo scorso anno si correvano nel seguente ordine: Rally Alba, Rally Lanterna, Rally Valli Cuneesi e Rally del Rubinetto.

La parola agli organizzatori che in anteprima ci svelano la data e le novità della loro gara 2018.
Gil Calleri (Rally Alba 16/17 Giugno “18):”Il campionato 2017 è stato molto positivo anche grazie all’aiuto di Michelin ed il nostro trofeo è stato molto apprezzato dai piloti. La gara 2018 sarà a grandi linee come l’edizione scorsa, con leggere modifiche al percorso, sarà riproposta la prova spettacolo il Sabato sera e la Domenica, il format è piaciuto e proseguiremo così. Poi abbiamo avuto il record nazionale di 120 iscritti in gara unica”
Marco Gallo (Rally Lanterna 14/15 Luglio):”In ogni gara della nostra Coppa Italia abbiamo superato le 100 vetture. Dunque il campionato è funzionato a mio parere il segreto è quello d’avere delle belle prove ed un campionato variegato. La novità sarà nella gara anticipata a Luglio, in modo d’avere le 4 gare meglio distribuite. La gara non avrà grossi cambiamenti rispetto alla scorsa stagione”.
Piero Capello (Rally Valli Cuneesi 26/28 Aprile): “Dopo l’IRC era difficile fare una gara all’altezza di quel campionato ma ci siamo riusciti. Abbiamo aumentato il numero degli iscritti è restata anche la qualità ed inoltre aver avuto il campionato svizzero è stato un onore. Il maggior cambiamento sarà la data, essere ultimi , in passato ci ha creato molti svantaggi e dunque faremo l’esperimento di passare a prima gara del campionato a fine Aprile. Ci sarà anche qualche cambiamento di percorso, abbandoneremo una prova e inseriremo la ps di Brondello, che si è fatta in passato, con altre novità promozionali”.
Beppe Zagami (Rally Rubinetto 29/30 Settembre): “La nostra gara ha avuto successo forse per la qualità delle strade e per la bellezza dei posti. Nel 2018 vorremmo fare una prova più lunga e superare gli 11 km della nostra prova più lunga”.

Ecco invece i premiati della serata.
MONTEPREMI MICHELIN 11000 euro totale Montepremi.
4° raggruppamento: 1° Vincenzo Torchio (1500 euro) 2° Roberto Gobbin (1000 euro) entrambi ripeteranno il trofeo.
3° raggruppamento: 1° Carlo Giuseppe Camere (1500 euro) anche in questo caso il pilota ha intenzione di rifare la Coppa Italia di zona.
2° raggruppamento: 1° Davide Riccio (2500 euro) 2° Francesco Aragno/Andrea Segir
1° raggruppamento (classifica assoluta): 1° Davide Riccio (10500 euro, totale) 2° Vincenzo Torchio (1000 euro)
MONTEPREMI ORGANIZZATORI
5° raggruppamento: 1° Roberto GobbinGiacomo Gianluca Bizzini (500 euro)
4° raggruppamento: 1° Vincenzo TorchioDavide Craviotto (1000 euro)
3° raggruppamento: 1° Carlo Giuseppe Camere (1000 euro)
2° raggruppamento: 1° Davide Riccio (3000 euro) 2° Alberto Biggi/Marco Nari
1° raggruppamento (classifica assoluta): 1° Alessandro Gino (4000 euro) 2° Davide Riccio

Alessandro Gino ha girato la vincita alla Fondazione Ricerca sulla Fibrosi Cistica consegnandolo a Rachele Someschini testimonial della fondazione.

Tutto il video della serata lo trovate qua

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.