La Proton Iriz mostra progressi e vince il Grizedale Stages Rally

Proton Iriz R5

Il Grizedale Stages Rally è stato vinto da Oliver Mellors a bordo della Proton Iriz R5 sviluppata dalla Mellors Elliott Motorsport.

Classico appuntamento di fino novembre, il rally in passato può vantare vincitori prestigiosi come Guy Wilks, Mark Higgins, Paul Bird (ex boss del team di Moto GP) e Matthew Wilson. Il giovane Oliver Mellors, pilota dell’omonima famiglia, ha portato al successo la Iriz davanti a Josh Moffett su Fiesta WRC che quest’anno è stato protagonista nel campionato europeo rally. Battuta anche la concorrenza di molte altre WRC partecipanti, lo stesso Bird era in gara così come gli abituali Petch (Fiesta WRC) e Carmichael su una Mini WRC.

Oliver Mellors, vincitore a Goodwood e nel Grizedale Stages

La Mellors Elliott Motorsport (MEM) è una scuderia molto conosciuta nei confini nazionali ma non solo. Famosa per aver preparato molte vetture rally del marchio Ford in UK, sono poi passati al marchio Mitsubishi nei primi anni 2000 gestendo sotto le insegne Proton delle vetture che correvano in Medio Oriente. La storia più recente parla invece dello sviluppo della Proton Satria Neo S2000 che vinto un titolo Asia-Pacifico con Alister McRae e ha concluso al secondo posto nel vecchio SWRC con Per-Gunnar Andersson.

L’obiettivo annunciato è il debutto nel WRC2 e il ritorno nel campionato Aisa Pacifico stagione 2018. L’omologazione si terrà probabilmente il 1° gennaio del nuovo anno, la Proton darà il suo appoggio formando quindi un factory team. La MEM sta finalizzando gli accordi con dei potenziali sponsor e le vetture che verranno schierate saranno due. Per adesso nessuna voce sui potenziali piloti.