Oggi sono iniziate alcune gare legate ai Rally al Motorshow bolognese. L’appuntamento più importante del giorno era sicuramente il Trofeo Terra legato al produttore di gomme Yokohama. 8 equipaggi al via, con sfide uno contro uno su due manche.
Nei quarti di finali Tommaso Ciuffi (Skoda Fabia R5) ha avuto la meglio su Gian Maria Gabbiani (Mitsubishi Lancer Evo IX), mentre Claudio De Cecco (Hyundai i20 R5) ha prevalso su Emanuele Silvestri (Peugeot 208 T16). Luca Tosini (Skoda Fabia R5) ha sconfitto Diego Sprea (Mitsubishi Lancer Evo IX), ma è stato lo scontro tra Pablo Biolghini (Skoda Fabia R5) e Alessandro Battaglin (Skoda Fabia R5) ad infiammare le tribune in una sfida che si è chiusa in parità, premiando però Biolghini in virtù del miglior tempo nel confronto dei rispettivi giri veloci.
Nella prima delle due semifinali De Cecco ha prevalso con un deciso 2-0 su Ciuffi, mentre nella seconda Tosini e Biolghini hanno dato vita ad un avvincente quanto spettacolare testa a testa terminato in parità e risolto a favore di Tosini, autore del miglior tempo sul singolo giro.
La finale per il terzo e quarto posto si è decisa nella prima manche, quando Ciuffi nell’atterrare dopo il salto ha danneggiato l’anteriore della sua Skoda Fabia. Inevitabile il ritiro, che ha consegnato il terzo posto a Biolghini.
Le due manches che hanno dato vita alla finale sono state l’emblema di un Trofeo quanto mai combattuto: nella prima Tosini si è imposto per soli 33 centesimi, mentre nella seconda è stato De Cecco ad avere la meglio con un margine prossimo al secondo. La differenza di soli due centesimi tra i giri più veloci ha però consegnato il successo a Tosini, che si è così aggiudicato il Trofeo Italia Rally Terra Yokohama.

Sempre in giornata si è disputato il Trofeo Suzuki, dove Dalmazzini ha battuto in finale Scalzotto. Semifinalisti 3° Tarantino e 4° Coppe.
Si è gareggiato anche per il trofeo Italia riservato alle due ruote motrici. Vincitore in finale Montagna (Valle d’Itria) su Gonzo (entrambi Peugeot 208). Vince la finale per il 3° posto Bertuzzi (Suzuki Swift S1600) su De Luna (Opel Adam).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.