Il palco è pronto per la GTI: la Volkswagen Polo GTI R5 ha avuto un successo mondiale. L’auto da rally a quattro ruote motrici per i clienti sportivi, che si basa sulla sesta e ultima generazione della nuova Polo, è stata presentata al pubblico per la prima volta alla presentazione ufficiale a Maiorca pochi minuti fa. Lo sviluppo della nuova vettura sportiva da rally ha incorporato l’esperienza e il know-how acquisiti, conquistando quattro titoli mondiali da rally, il WRC, dal 2013 al 2016.

“Presentare al pubblico la nuova Polo GTI R5 è stato magnifico”, ha dichiarato il direttore Volkswagen Motorsport Sven Smeets. “Lo stretto rapporto con la Polo GTI da strada è inconfondibile. Nella Polo da rally, la famiglia GTI ha un’altra vettura spettacolare. Il nostro team ed i colleghi della Volkswagen Design di Wolfsburg meritano un grande elogio. Nei prossimi mesi, la Polo GTI R5 dovrà dimostrare il suo valore in una serie di scenari difficili, al fine di garantire quel successo che il suo predecessore ha avuto”

Test riusciti, omologazione prevista per la fine dell’estate 2018

Lo sviluppo della Polo GTI R5 è in pieno sviluppo dall’inizio dell’anno. Test su asfalto e sterrato hanno avuto luogo a metà novembre a Fontjoncouse, in Francia, e proseguiranno in Gran Bretagna a dicembre. La responsabilità dell’intero progetto spetta al Direttore tecnico François-Xavier “FX” Demaison e al Project Manager Jan de Jongh, che, in qualità di ingegnere di gara, ha seguito la Polo R WRC del campione del mondo Sébastien Ogier dal 2013 al 2016.

“La Polo GTI R5 ha superato senza problemi i test iniziali. Il feedback dei test driver è stato molto positivo” afferma Demaison. “È ovviamente vantaggioso poter contare su un team di ingegneri e meccanici esperti, che hanno contribuito a sviluppare la Polo che ha vinto il campionato del mondo. E inutile dire che, come abbiamo fatto in passato, stiamo anche sfruttando la stretta ed eccellente cooperazione con i colleghi del dipartimento di sviluppo tecnico di Wolfsburg, così come i nostri colleghi Škoda, che hanno offerto ai loro clienti la Fabia R5 dal 2015.”

Come nella Gti stradale, motore turbo a quattro cilindri con iniezione diretta di carburante.

Come il modello di produzione, la Polo GTI R5 ha un potente motore turbo a quattro cilindri con iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore. La capacità dell’auto da rally è limitata a 1,6 litri, in conformità con le normative. Questo è sufficiente per generare un impressionante 200 kW (272 CV) e una coppia massima di 400 Newton metri. Il cambio da gara a cinque marce sequenziale a passo ravvicinato e la trazione integrale permanente assicurano un’accelerazione eccezionale su qualsiasi superficie: asfalto, sterrato o neve. Con un peso di 1.320 chilogrammi, accelera da 0 a 100 km/h in soli 4″1 secondi.

Il telaio in acciaio a quattro porte, che funge da base per il montaggio, viene fabbricato nello stabilimento di produzione di Pamplona, ​​in Spagna. In conformità con le normative FIA, è rafforzato con un rollbar e altri componenti di sicurezza. La Polo GTI R5 sarà omologata nell’estate 2018. Le prime consegne alle squadre sportive dei clienti e le prime uscite competitive sono previste per la seconda metà dell’anno.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago