Con il Rally del Grappolo va a chiudersi la stagione rallystica piemontese, una delle regioni italiane con il maggior numero di gare e, talvolta, anche di iscritti.
A San Damiano d’Asti saranno 58 gli equipaggi che si presenteranno per la gara, forse un numero minore rispetto alle aspettative ma il mese di Dicembre è sempre “tiepido” per le gare del Nord Italia.
Nel solco della tradizione la prova speciale 2-4-6 O.M.C. RONCHESIO si ripetera identica all’anno scorso.
La novità principale del 2017 è la prova speciale 1-3-5 SCELFO REVIGLIASCO che percorrerà la strada tra Revigliasco e Celle Enomondo con due spettacolari passaggi e le inversioni nei due paesi. Su una parte della prova, quella centrale, si terrà anche lo shakedown di Sabato 9.

PROGRAMMA

SABATO 9 DICEMBRE 2017
A partire dalla mattinata nel rinnovato Foro di Piazza 1275 a San Damiano d’Asti si svolgeranno le verifiche sportive mentre le verifiche tecniche saranno ospitate dalla Fra.Ma. srl di Piazza Cavallaro. Dalle 10 alle 13 i piloti saranno impegnati nello shakedown con le auto da gara e nelle ricognizioni del percorso con auto di serie.

DOMENICA 10 DICEMBRE 2017
La gara partirà alle 8.00 e vedrà i piloti affrontare le due prove speciali da ripetere per tre volte per un totale di 38,85 chilometri cronometrati. Dopo ogni giro rientro a San Damiano per riordini e parchi assistenza. Dalle 15.30 circa è prevista la cerimonia di premiazione sulla pedana allestita di fronte al Municipio di San Damiano d’Asti.
Piazza 1275 a San Damiano ospiterà il parco assistenza e il Foro ospiterà la direzione di gara e la segreteria del rally.

PROTAGONISTI

58 i partecipanti, tra le quali due Renault Clio S1600 con Jacopo Araldo/Lorena Boero e David Bizzozero/Pietro D’Agostino. Saranno invece 4 le vetture N4 che sperano nel meteo bizzarro per poter sfruttare la trazione integrale. Tre Mitsubishi per Emanuele Franco, Marco Franco e Alberto Mussa, una Subaru Impreza per Lorenzo Fabiani. Possibili sorprese anche nella altre categorie con Matteo Giordano e Federico Pelassa sulla Renault Clio R3 C mentre il giovane oltrepadano Davide Nicelli utilizzerà la nuova Clio R3 T, con il quale stupì ad in Primavera. Attenzione alla classe A7 che presenta un pezzo da 90, presente sulla Clio Williams l’equipaggio ligure composto da Sandro Sottile e Marco Nari. Particolarmente combattuta anche la R2 dove i piedoni sono veramente tanti: Cantamessa/Bollito, sulla performante Opel Adam ma anche Patrick Gagliasso, Augusto Franco, Alberto Porello, Alessandro Ferro , Davide Montagna e l’equipaggio femminile Caramellino-Patrone (tutti su Peugeot 208).
Claudio Vallino (Opel Astra) e Mario Tabacco (Renault Clio RS)infiammeranno la classe N3. Attesa per le prestazioni di Nicola Novaglio, che assieme a Paolo Semeraro, porteranno in gara due Mini Cooper in RS Plus.
Per concludere buona presenza nelle classi A5 ed N2.

Elenco completo

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.