Eccoci arrivati al nostro ultimo speciale dedicato a questo Natale 2017 che ci apprestiamo a festeggiare tutti insieme. Abbiamo visto come da una semplice foto possono nascere altre forme d’arte, Davide invece ci ha illustrato come ci si può immedesimare (almeno virtualmente) nei protagonisti del mondiale. Ora è arrivato il momento invece di lasciare spazio ai libri, un regalo che non passerà mai di moda e, se parlano del nostro sport, sicuramente apprezzati dagli appassionati di vecchia data e non.

Cinque titoli, una scelta che può accontentare tutti: dall’appassionato affamato di curiosità provenienti da chi quelle storie le ha vissute fino al neofita che si avvicina a piccoli passi a questa disciplina. Scopriamoli insieme!

RALLY – MCKLEIN

Reinhard Klein e Colin McMaster, due nomi sconosciuti ai più, ma una vera istituzione per i fotografi che sognano un giorno di seguire il mondiale. MCKLEIN racconta con questo volume 40 anni di storia dei rally, dagli albori della disciplina passando per l’era delle Gruppo B fino ad arrivare all’avvento delle WRC. Storie di campioni, di prove mitiche, di assistenze volanti e di tragici avvenimenti, il tutto descritto attraverso fotografie. Un libro edito in Italia da LOGOS, una vera perla per chi gira sulle prove speciali con una macchina fotografica al collo.

RALLY – MCKLEIN

LA STORIA DEI RALLY (Edizione Aggiornata) – SERGIO REMONDINO

Anche in questo libro c’è lo zampino di McKlein (autore delle foto che troverete nel volume). Remondino passa in rassegna tutte le stagioni del mondiale fino ad arrivare al 2016.  Dopo la Formula 1 e forse il “vecchio” Mondiale Marche, da sempre, i Rally rappresentano il Campionato che ha attirato l’interesse del pubblico e degli appassionati, sia per gli aspetti tecnici e agonistici sia per quelli umani. Non solo WRC: all’interno troverete anche notizie e risultati del Campionato Europeo, aneddoti sui protagonisti e tante piccole curiosità che faranno felici i destinatari di questo volume.

LA STORIA DEI RALLY

RALLY ’70, UNA STORIA TANTE STORIE – EMANUELE SANFRONT

I rally dell’epoca d’oro sono i grandi protagonisti di questo libro. Si torna così ai mitici anni ’70 e ’80 dove un testo dal gusto moderno e immagini rigorosamente in bianco e nero si mischiano insieme. 350 pagine dove i racconti dei rally vissuti da Sanfront stesso all’interno delle auto da corsa, si incontrano con la descrizione dei profili dei piloti e delle vetture con cui ha gareggiato e le testimonianze di chi ha vissuto quel periodo. Parlano i protagonisti: meccanici, co-piloti, giornalisti, fotografi. Raccontano gli appassionati: tifosi, collezionisti e i creatori dei modellini di auto da rally. Un volume in grado di regalare emozioni e che farà scendere la classica lacrimuccia di nostalgia a chi quei tempi li ha vissuti.

RALLY ’70 – UNA STORIA TANTE STORIE

DESTRA3 LUNGA CHIUDE – CARLO CAVICCHI

Il sottotitolo di questa opera è “quando i rally avevano un’anima“. Carlo Cavicchi, famosissimo giornalista di settore e ex direttore di Autosprint e Quattroruote, racconta con questo volume 50 storie dal gusto romantico ma che in passato erano situazioni quasi all’ordine del giorno. Delle vere e proprie favole con vincitori e vinti, il buono e il cattivo, il generoso e il furbo. Piloti e scuderie famose, ma anche curiosità e storie su piloti non affermati e marchi che non hanno mai avuto fortuna, ma in grado di lasciare un segno indelebile almeno in colui che attraverso questo libro vuole raccontare ai neofiti come erano duri e appassionanti i rally del passato. Piccolo extra: se siete appassionati di Formula 1, non si può non citare Senna Vero, scritto dallo stesso Cavicchi insieme all’indimenticato campione brasiliano.

DESTRA3 LUNGA CHIUDE

DAL COSTA SMERALDA AL MONDIALE – MARCO GIORDO

Voce apprezzatissima di Fox Sports e giornalista appassionato, Marco Giordo viaggia nel tempo e nella storia del Rally di Sardegna: dalla prima edizione del Costa Smeralda nel 1978 fino ad arrivare al mondiale WRC 2015. Il fascino dell’Isola del Quattro Mori raccontati in 224 pagine di motorsport arricchito da oltre 300 fotografie. Prefazione di prestigio firmata da Sebastien Loeb, tante vicende di campioni protagonisti di gare mitiche, che con i loro aneddoti arricchiscono ancora di più un libro che non deve mancare assolutamente sotto l’albero di ogni appassionato.

DAL COSTA SMERALDA AL MONDIALE

LA REDAZIONE DI RALLY.IT COGLIE L’OCCASIONE PER PORGERE I MIGLIORI AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO A TUTTI I NOSTRI LETTORI!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.