Le foto del Rally di MonteCarlo 2017 scattate da Luca Barsali per la galleria fotografica di Rally.it

Saranno 11 le WRC di ultima generazione al prossimo Rally di MonteCarlo. Tre Ford M-Sport, tre Hyundai, tre Toyota e due Citroen.

Le iscrizioni sono oramai chiuse (Venerdì scorso), con le festività potrebbe arrivarne qualcuna in questi giorni inglobata nel traffico natalizio.

La Ford proporrà tre vetture Ogier-Ingrassia, Evans-Barrit ed il terzo equipaggio dovrebbe essere quello composto da Bouffier e Panseri. La Hyundai sembra più agguerrita con Neuville-Gilsoul, Mikkelsen-Jaeger e Sordo-Del Barrio, grande attenzione anche a Toyota che pare essere in grande crescita, i giapponesi avranno tre auto per Latvala-Anttila, Tanak-Jarveoja e Lappi-Ferm. Solamente due auto per Citroen Racing con Meeke-Nagle e Breen-Martin. Per ora non si hanno notizie di altre vetture WRC presenti.

WRC 2 ed R5
Solitamente al Montecarlo la categoria WRC2 è poco affollata, pare che nel 2018 ci sia un’inversione di tendenza e che le vetture R5 (non necessariamente iscritte nel WRC 2) siano più del solito.
Ford e Skoda dovrebbero contendersi la vittoria. La Ford M-Sport schiererà Eric Camilli e Teemu Suninen, su Ford R5 ci sarà anche l’olandese Kevin Abbring e lo svizzero Olivier Burri. La Skoda schiererà Kopecky, alcuni rumors danno per partente anche Tidemand, ci sarà in forma non ufficiale anche Ole Christian Veiby ed il francese Quentin Giordano. La Hyundai dovrebbe schierare Stephane Sarrazin. Bonato è iscritto su Peugeot 208 R5 ma la speranza è di vederlo sulla nuova Citroen C3, sulla 208 anche il belga Guillaume De Mevius e Nicolas Latil.

Presenza italiana con Enrico Brazzoli (Peugeot 208 R2) nel WRC 3 e Andrea Coti Zelati (Citroen DS3 R3T) ma anche con la Fiat 124 Abarth della Milano Racing affidata a Nicolas Ciamin (la speranza e di vedere anche Andrea Nucita su medesima vettura). Avevamo già scritto di Jean Baptiste Franceschi su Ford Fiesta R2 nel WRC3 dove si aggiunge il finlandese Taisko Lario (Peugeot 208), reduce da due annate nel trofeo Peugeot France.

Venerdì 12 Gennaio uscirà la lista definitiva sul sito della manifestazione ma in questi giorni vi aggiorneremo sulle novità.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.