Il 17-18 Febbraio inizieranno le gare rallystiche in Italia e come tradizione vuole toccherà alla 5° Ronde Val Merula, che si corre in provincia di Savona ed è organizzato dalla Sport Infinity, far debuttare gli equipaggi sulle strade italiane.
Precisiamo “strade” perchè a Gennaio qualche Rally su pista si dovrebbe fare.

NOVITA’ IN VAL MERULA. Nel 2018 ci saranno almeno un paio di novità. La prima l’avete vista nella data del calendario. Si va a metà Febbraio, due settimane dopo l’edizione 2017. La scelta di posticipare l’evento è rivolto a chi deve iniziare la stagione, una soluzione che potrebbe attirare più equipaggi.
La seconda novità riguarda la prova speciale che sarà nuova di una lunghezza totale di 11 km.

PASSATE EDIZIONI. E’ certamente ancora presto per fare nomi di possibili protagonisti ma se guardiamo l’albo d’oro delle 4 edizione passate troverete sempre il nome di Alessandro Gino: due volte vincitore (2014 e 2017), 3° nel 2015 e 2° nel 2016. Insomma il pilota piemontese potrebbe essere nuovamente al via con la Ford Fiesta WRC e molto probabilmente, il campione della prima zona di Coppa Italia, sarebbe il pilota da battere.
Un altro pilota che si vede spesso in questa gara è Danilo Ameglio, imperiese, vera icona del rallysmo ligure e sempre restando in Liguria come non ricordare i fratelli Fabio e Fabrizio Andolfi.
Le ultime due edizioni furono particolarmente bagnate. Nel 2016 vinse Marco Colombi su Peugeot 207 S2000 mentre nel 2016 ad Andora, paese da cui la gara parte e arriva, si presentarono Paolo Andreucci (il campionissimo) ed Elwis Chentre, entrambi a dare un’occhiata alla ps che dopo un paio di mesi si vide, in parte, al Rally di Sanremo.
Chissà se anche quest’anno in Liguria potrebbero arrivare i “big” del CIR per iniziare i preparativi del campionato italiano partendo proprio dalla Liguria?

ps: Rally.it sarà presente alla gara

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.