Pontus Tidemand, Jan Kopecky, Ole Christian Veiby, Juuso Nordgren e… Kalle Rovanpera. Questi i piloti sui quali Skoda Motorsport ha deciso di puntare per difendere il titolo WRC2, conquistato dallo svedere Tidemand la scorsa stagione. Un vero e proprio dream team che amalgama esperienza e gioventù candidandosi come i favoriti per la prossima stagione nella categoria di mezzo.

PONTUS SI “ACCONTENTA” – Il campione in carica WRC2 non ha mai nascosto la sua voglia di WRC Plus ma neanche la liberalizzazione in favore dei privati ha evidentemente liberato una vettura per lo svedese. Così, anzichè decidere di imbastire un programma totalmente privato, Tidemand ha preferito restare sotto l’ala della casa ceca e continuare il suo lavoro di sviluppo della cugina VW Polo R5.

KOPECKY FA RIMA CON SKODA – Il pilota classe 1982 rappresenta la continuità del marchio ceco, avendo lui corso con quasi ogni modello della casa (dalla Octavia WRC fino alla Fabia R5, passando per il debutto assoluto della Fabia S2000 nel 2009) con la quale ha riempito il suo palmares con cinque titoli nazionali ed il campionato europeo 2013. Per Kopecky il 2018 sarà la quindicesima stagione consecutiva con Skoda!

VEIBY, IL GIOVANE “ESPERTO” – Si può definire veterano un pilota di soli 21 anni? Nel caso di Veiby possiamo dire di si. Il norvegese è ormai da tre stagioni una presenza fissa nel WRC dove si è presentato nel 2015 con un secondo posto assoluto nella classifica Junior. L’incontro con Skoda avviene al termine della stagione 2016 dove ha corso le ultime due gare della stagione sulla Fabia R5. Quest’anno invece si è regalato il primo successo nel mondiale WRC2 in Polonia e nel 2018 l’obiettivo potrebbe realisticamente essere il titolo di categoria.

NORDGREN, UN FINLANDESE CHE HA COMINCIATO A VOLARE – Juuso, altro talento cristallino classe 1996 che con la Fabia R5 ha stupito tutti nelle sue prime tre uscite mondiali. Dopo aver dedicato la prima parte di stagione al campionato nazionale, è nel “suo” Mille Laghi che la sfolgorante stella di Nordgren si è accesa: 4 vittorie di speciale al suo primo vero impegno nel WRC, seguito da un quarto posto in Catalunya e un quinto nel RAC. Skoda non si è lasciata scappare l’occasione mettendolo subito sotto contratto. Il futuro è tutto dalla sua parte ed il fatto di essere nativo di Karkkila, stessa regione di Helsinki dove è nato anche Markku Alen, non può che essere di ottimo auspicio.

ROVANPERA, MA CHE NE SANNO I 2000 – Macinare record su record sembra essere diventato l’hobby del figlio di Harri. A 17 anni Rovanpera diventa il più giovane pilota ufficiale nella storia dei rally. Dopo la vittoriosa campagna lettone con Skoda e l’approdo in Peugeot durante questa stagione, il talentino finnico ha fatto il suo esordio nel mondiale con la Ford Fiesta R5 fornitagli da M-Sport, con la quale ha ottenuto il successo in Australia. Proprio la casa dell’Ovale Blu sembrava essere in pole per una possibile collaborazione con il chiacchieratissimo figlio d’arte, ma alla fine a prevalere sul filo di lana è stato il suo primo amore Skoda, probabilmente non solo per una questione economica ma anche per l’esperienza che Rovanpera ha accumulato con questa vettura nelle stagioni precedenti. Obiettivo dichiarato (almeno dal padre) è il titolo WRC2 2018. Ce la farà? Staremo a vedere!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.