Dopo due anni di pausa finalmente torna l’appuntamento di inizio gennaio dello Jänner rally. Infatti proprio dal 4 gennaio in Austria si riaccenderanno i motori per il primo round del campionato austriaco. Il rally dal 2012 al 2015 aveva ospitato la prima tappa tutta su neve del campionato europeo ERC. Poi alcuni problemi legati all’organizzazione avevano fermato il tutto, ma dal 2018 ecco il ritorno della classica austriaca.

Niente WRC, otto R5 e tante vetture produzione

Non ci sarà Raimund Baumschlager, il 14 volte campione austriaco ha piani diversi per il 2018 e non parteciperà al campionato nazionale. E’ probabile che il veterano 58enne farà qualche gara nel WRC (sogna il Tour de Corse) con qualche apparizione più in là nel campionato austriaco. Non risultano nemmeno le WRC nell’elenco iscritti ma saranno al via otto vetture R5 ben guidate. Niki Mayr-Melnhof sarà il favorito numero uno a bordo di una Fiesta R5 ma dovrà vedersela anche con il veloce Martin Fischerlehner (Fiesta R5) e Gerhard Aigner, anche lui su Fiesta R5. Altre due Ford Ford Fiesta R5 saranno guidate dagli esperti Gerald Rigler e Johannes Keferböck. Ci sarà una Hyundai i20 R5 con l’esperto Hans Peter Haid, la Skoda Fabia R5 del team Baumschlager verrà portata in gara dal giovane Sebastian Kletzmayr e infine l’elenco delle R5 si chiude con un quasi 70enne Walter Mayer su Peugeot 208. Molti piloti hanno optato o per scelta o per motivi di budget su vetture meno performanti di gruppi N o R. Il giovane promettente e campione austriaco in carica Junior e due ruote motrici  Julian Wagner sarà in azione con una Subaru Impreza R4 e ci sarà anche suo fratello, Simon Wagner che lo sfiderà nel derby di famiglia con una incredibile Mazda 323 GT-R, una vettura con cui il giovane Simon aveva sorpreso tutti nello Jänner Rally del 2015 arrivando addirittura 6° assoluto in mezzo a tanti campioni e piloti dell’ERC. Sulle Mitsubishi Evo ci saranno anche l’abituale Gerwald Grössing che ha guidato una Fiesta WRC nel 2017 ed Hermann Gassner. Sicuro partecipante Robert Zitta su una Subaru WRX Sti, uno degli organizzatori di questa rinata edizione 2018 dello Jänner Rallye.

Andrea Polato in azione nel rally Jänner del 2014

Presente un italiano, Andrea Polato che andrà all’attacco sulle strade innevate con una piccola Nissan Micra. Presenti infine anche alcune storiche come la Delta Integrale di Günther Königseder e l’Audi Quattro di Horst Stürmer. L’elenco iscritti conta circa 60 concorrenti ma qualcuno potrebbe aggiungersi anche all’ultimo.

 

Il rally si svolgerà dal 4 al 6 gennaio con ben 16 prove speciali per un totale di 215.14 chilometri. L’itinerario prevede per il 5 gennaio lo svolgimento di cinque prove speciali ripetute due volte (131.86km), mentre il 6 gennaio ci saranno altre tre ps ripetute due volte (83.28km).

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.