Finalmente diramata l’attesissima “Entry List” del Monte-Carlo 2018. Sono 68 le vetture iscritte alla gara che come sempre apre il WRC. 7 gli equipaggi italiani al via.

Scorrendo l’elenco non si nota alcuna sorpresa per quanto riguarda le squadre WRC ufficiali. Tutto come già noto, con 3 piloti per Ford, Hyundai, Toyota e 2 per Citroen. Confermate le 3 Abarth in RGT, dove purtroppo non ci saranno i veterani Delecour e Dumas. Grande battaglia nel WRC2-RC2. Ma andiamo con ordine gruppo per gruppo.

WRC

Con le Ford Fiesta ci sono Ogier-Ingrassia, Evans-Barrit e Bouffier-Degout. Con le Hyundai i20 coupè Mikkelsen-Jaeger, Neuville-Gilsoul e Sordo-Del Barrio. Con le Toyota Yaris Latvala-Anttila, Tanak-Jarveojia, Lappi-Ferm. Con le Citroen C3 Meeke-Nagle e Breen-Martin. Privati di lusso nel WRC gli italiani Villa-Michi che correranno con una Fiesta.

RGT

Solo Abarth 124 al via, che faranno quindi “battaglia in famiglia”. Si era ventilata la partecipazione di Delecour con l’Aston Martin ma non ci sarà. Fiorio-D’Amore, Ciamin-De la Haye e Nucita-Vozzo i tre equipaggi in gara. Per loro diventerà importante cercare di vincere tra le 2 ruote motrici, e se ci sarà molta neve non sarà facile contro le trazioni anteriori.

WRC2-RC2

6 le vetture iscritte come WRC2, 11 come RC2. Si tratta comunque di vetture R5, quindi le analizziamo insieme. Favoriti d’obbligo Camilli (Ford Fiesta), Kopecky (Skoda Fabia), Suninen (Ford), Veiby (Skoda), Sarrazin (Hyundai i20), Burri (Ford) e il giovanissimo rampollo d’arte Kalle Rovanpera (Skoda). Ci saranno anche gli italiani Sciessere-Zanella su Citroen DS3. Sarà una grande lotta!

WRC3

Solo 4 le vetture iscritte, con gli italiani Brazzoli-Beltrame (Peugeot 208 R2) primi della lista. Dovranno vedersela con Lario-Hamalainen (Peugeot), Franceschi-Courbon (Ford Fiesta R2T), Molle-Hermann (Peugeot). Ci saranno però anche 7 RC3, dove troviamo gli italiani Coti Zelati-Barbaro (Citroen DS3 R3T).

RC4

E’ decisamente la classe più numerosa. Saranno 21 i piloti in gara, con Bonato ovviamente primo della lista. Gli italiani in questo gruppo: Covi-Ometto (Peugeot 208 R2).

RC5 (R1)

Quattro vetture nella RC5-R1. 3 Renault Twingo e una Citroen Ds3. Nessun italiano.

Tutto è pronto quindi per la gara di apertura di una stagione che si prospetta molto interessante e combattuta. Tutta da seguire per i sempre numerosissimi appassionati di questo grande sport e spettacolo che si chiama “Rally”.

Nella foto, Sébastien Ogier, vincitore 2017 con la Ford Fiesta M-Sport.

 

 

 

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.