Ci siamo! Si sono finalmente accesi i motori di questa nuova stagione che si preannuncia entusiasmante. Tutti gli occhi sono ovviamente rivolti verso il Principato di Monaco e dintorni (dove saremo presenti a partire da domani) e dal quale ci arrivano le prime notizie (alcune belle, altre meno). Andiamo con ordine!

SHAKEDOWN, APRE NEUVILLE – Nel pomeriggio i piloti sono stati impegnati nello Shakedown sul classico tracciato attorno a Gap. Il più veloce (per quanto questa prestazione sia puramente indicativa) è stato Thierry Neuville che ha preceduto di un solo decimo di secondo il suo compagno di squadra Dani Sordo. Terza posizione per un attivissimo Ott Tanak (cinque giri per l’estone) alla prima uscita ufficiale sulla Toyota Yaris. La Top Five viene chiusa dalla Citroen C3 di Kris Meeke e dal terzo alfiere Hyundai Andreas Mikkelsen. Tra le R5 il più rapido è stato Eric Camilli, con alle sue spalle un ottimo Kalle Rovanpera (Skoda Fabia R5). Tra gli italiani, Manuel Villa e Daniele Michi (Ford Fiesta WRC) hanno terminato al 25esimo posto, chiusi a sandwich tra Eddie Sciessere (24° con la Citroen DS3 R5) e Andrea Nucita (Abarth 124, 26esimo). 32esima posizione invece per Enrico Brazzoli.

BOUFFIER CAMBIA NAVIGATOREIl primo brivido di questo Monte-Carlo ce lo regalano Bryan Bouffier e Jerome Degout, sfortunati protagonisti di un incidente. Durante la ricognizione della speciale Agnières-en-Dévoluy – Corps, la Subaru del vincitore 2011 si è scontrata con una macchina del servizio stradale che stava pulendo la strada dalle pietre. Chi ne ha fatto le spese è stato Degout, costretto ad un ricovero in ospedale per una distorsione cervicale e a dare forfait per la gara. Jerome è stato quindi sostituito da Xavier Panseri, proprio colui che vinse l’edizione del “Monte” IRC insieme a Bouffier. Che sia di buon auspicio? Intanto tutta la redazione fa gli auguri di pronta guarigione a Degout, che sul suo profilo Facebook non ha nascosto la sua delusione per un sogno infranto, ma che ha voluto ringraziare tutti per la vicinanza in questo difficile momento.

IL MONTE-CARLO RESTA A GAP NEL 2019 – L’ultima notizia è che le Ardéche dovranno attendere il ritorno del rally più famoso nel mondo ancora per un pò. E’ notizia ufficiale infatti che Gap sarà anche nel 2019 la sede principale del Rallye Monte-Carlo. La lieta novella è stata annunciata dal Sindaco di Gap Roger Didier all’apertura del parco assistenza di ieri, confermata successivamente da Christian Tornatore, commissario generale dell’Automobile Club de Monaco.

Domani si comincerà a fare sul serio. Una giornata “notturna” che si aprirà sull’inedita Thoard-Sisteron (almeno in questa direzione) seguita dalla Bayons-Bréziers (che verrà poi ripetuta il sabato). Chi sarà il primo equipaggio ad occupare la testa della classifica? Staremo a vedere!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.