Sono in totale sei i nostri portacolori che stanno affrontando le mille insidie che un rally storico e difficile come Monte-Carlo da sempre nasconde. Vediamo insieme come stanno andando le cose ai nostri connazionali!

EDDIE SCIESSERE / FLAVIO ZANELLA (Citroen DS3 R5)Il pilota classe 1985 è attualmente quello messo meglio in classifica, diciassettesima posizione assoluta e quarto di WRC2. Come per Ogier, anche Eddie ha avuto il suo brivido di giornata durante la settima prova speciale: il veneto si è infatti fermato per una sospetta foratura che gli ha fatto perdere quattro minuti e la terza posizione assoluta, seguito da un testacoda nel successivo tratto cronometrato. Tutto sommato una posizione di assoluto rispetto per il vicentino, che ci ha raccontato la sua opinione.

Monte-Carlo si dimostra una gara veramente insidiosa e difficile! Si passa velocemente da punti in cui si ha moltissimo grip a quasi zero, proprio il motivo che ci ha portato a giocare un “jolly” nella giornata di oggi. Nel complesso siamo contenti. Ci siamo un pò confrontati con Andrea Nucita, per noi si tratta di un mondo completamente nuovo e ogni curva rappresenta una nuova sfida, mentre chi gareggia a questi livelli è abituato più di noi ad affrontare queste condizioni critiche, rese ancora peggiori dal fango.

MANUEL VILLA / DANIELE MICHI (Ford Fiesta WRC)Secondo migliore italiano nella generale, 23esimo posto con obiettivo uno solo: il puro divertimento! Manuel ha approcciato con estrema cautela le prime prove di questo Monte-Carlo, cercando di trovare il feeling con la Ford Fiesta utilizzata in passato unicamente al Rally di Alba dell’anno scorso. Il quindicesimo tempo assoluto staccato nell’ultima prova speciale di giornata dimostra quanto il “Baffo” stia raggiungendo l’obiettivo che si è prefissato: avvicinarsi il più possibile ai migliori! Unico neo la foratura in PS6. Gasse!

ENRICO BRAZZOLI / LUCA BELTRAME (Peugeot 208 R2B)Trentunesima posizione assoluta, terzo di WRC3, un Monte-Carlo da incorniciare fino a questo punto per Enrico e Luca, che abbiamo raggiunto telefonicamente e al quale lasciamo la parola: “Il percorso per arrivare a Monte-Carlo si avvicina! Oggi obiettivo centrato nonostante una tappa molto molto difficile per via del fango. Siamo assolutamente soddisfatti sia io che Luca, un grande lavoro sia nostro che del nostro team e dei ricognitori che ci hanno dato le giuste informazioni nel giusto momento. E’ un rally difficilissimo, anche se le condizioni di oggi erano un pò anomale. Domani ci saranno cinque prove, ci aspettiamo di trovare neve e ghiaccio per cui una situazione differente rispetto ad oggi, ma siamo pronti ad affrontare questa sfida!

ANDREA NUCITA / MARCO VOZZO (Abarth 124 R-GT)Un calvario quello affrontato dal siciliano naturalizzato ossolano: dopo una prima giornata chiusa al 23esimo posto assoluto, il ritorno in parco assistenza ha costretto Nucita ad un mesto ritiro visti i continui problemi sulla sua vettura. Ripartito stamattina sotto la formula del Rally2, l’avventura del portacolori Abarth non è migliorata, ma nonostante i problemi Andrea e Marco continuano a portare avanti la propria avventura. I problemi al motore e tanta sfortuna (foratura sulla PS6) impediscono ai nostri di dare il meglio, vedremo se in assistenza il Team Bernini riuscirà a fare un miracolo e far tornare il sorriso all’equipaggio e migliorare l’attuale 35esima posizione. Forza Andrea e Marco!

CARLO COVI / PIETRO OMETTO (Peugeot 208 R2B)54esima posizione per l’avvocato che tutti vorremmo! Ogni anno per Carlo partecipare a Monte-Carlo rappresenta una sfida emozionante e il coronamento della propria passione. Dopo un inizio difficoltoso, le prestazioni del legale volante sono nettamente migliorate permettendogli di avvicinare il suo obiettivo: mettere i bastoni tra le ruote a Sebastien Ogier! In Bocca al lupo ragazzi!

ANDREA COTI ZELATI / GIOVANNI BARBARO (Citroen DS3 R3T)Gli ultimi nostri portacolori sono purtroppo rimaste vittime del gelo del Sisteron, accumulando un distacco importante che non ha però tolto all’equipaggio la voglia di portare a termine questa difficilissima gara! Posizione numero 57 in questo momento, e un grosso incoraggiamento per loro da parte di tutti noi!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.