Suzuki Italia ha invitato alcuni giornalisti alla prova in pista (a Castelletto di Branduzzo) della nuovissima Swift 1.0 Boosterjet RS, nella versione che disputerà i trofei di marca Suzuki Rally Trophy e Suzuki Rally Cup. I giornalisti hanno potuto testare la vetturetta dopo una breve esibizione del noto pilota Renato Travaglia.

La piccola Swift 1.0 Boosterjet RS R1, che  risulta più leggera e maneggevole della 1.600 aspirata che ha vinto i campionati R1 nel 2016 e 2017,  monta un 3 cilindri 998, distribuzione a quattro valvole per cilindro, turbocompressore, iniezione diretta. La vettura dispone di un cambio a cinque rapporti, ravvicinati per quanto riguarda seconda, terza e quarta. La potenza, pari a 112 CV nella versione di serie, viene portata a 126 cv nella versione competizione. Il peso? Di poco superiore ai 900 kg in versione gara. Per quanto concerne la gommatura, la Toyo Tyres ha omologato, secondo le specifiche FIA, le gomme Proxes 888RT. Si tratta di un pneumatico asfalto (eventualmente utilizzabile anche sul bagnato) venduto al prezzo di 92 euro + IVA.

Sono previsti 3 step di preparazione (e di prezzo). L’allestimento base prevede roll-bar, sedili HRX Racer, ganci cofano e portellone. Prezzo 15.900. L’allestimento Evo aggiunge fari supplementari e pellicola anti-sfondamento vetri. Prezzo 18.130. La versione Top ha anche frizione gara, scarico speciale, impianto frenante racing, 4 fari di profondità, messa a punto centralina. Prezzo 23.570.

Calendario Suzuki Rally Cup 2018: Rally Mille Miglia (29 aprile), Rally del Salento (3 giugno),  Rally Marca Trevigiana (24 giugno), Rally del Friuli-Venezia Giulia (26 agosto), Rally San Martino di Castrozza (15 settembre), Rally AC Como (21 ottobre).

Calendario Suzuki Rally Trophy 2018: Rally del Ciocco (24 marzo); Rally di Sanremo (15 aprile), Targa Florio (6 maggio), Rally Isola d’Elba (27 maggio), Rally di Roma Capitale (22 luglio), Rally dell’Adriatico (23 settembre) e Rally Due Valli (14 ottobre).

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.