Il Rally di Monte-Carlo è entrato nel vivo, con una giornata davvero impegnativa per piloti e vetture. Le “speciali” oggi sono ben 6, 3 di mattina e 3 di pomeriggio, con ultima SS in partenza alle 16.44.

Avevamo lasciato ieri il rally con una classifica che vedeva Ogier in testa, seguito da Mikkelsen e Sordo con le Hyundai. Poi Lappi, Tanak e Latvala su Toyota.

3a SS (Vitrolles-Oze) – 26.72 km.

La vittoria questa volta è stata appannaggio di Tanak, davanti a Ogier ed Evans. Neuville ha pagato quasi 36 secondi dalla vetta: “A 10 km dalla fine abbiamo patito una foratura lenta, ma dopo quello che è successo ieri non ha molta importanza…..” Per il belga si mette maleOvviamente soddisfatto Tanak.

In WRC2 Camilli, ieri dominatore, ora deve guardarsi dal ritorno di Kopecky e Sarrazin, che lo hanno sopravanzato nella prima prova di oggi. Forse ci si attendeva qualcosa in più dal giovanissimo Rovanpera, solo 5° di gruppo per ora. Primo degli italiani Sciessere, 21° assoluto con la Citroen DS3 R5.

In RGT problemi tecnici per Nucita, che comunque ha chiuso 33°. Il pilota è preoccupato per le prossime prove. Peccato perchè era partito molto forte, vicino alla Top 20.

4a SS (Roussieux-Eygalayes) – 30.4 km.

Ha vinto ancora il pentamondiale, davanti a Neuville e Tanak. Mikkelsen ha perso un sacco di tempo, prima per un “lungo” e poi per problemi all’alternatore. Il norvegese si è quindi ritirato e rientrerà domani grazie al “Super rally”, ma sarà fortemente penalizzato. Praticamente fuori gara. Sordo resiste al 2° posto “overall”.

In WRC2 Camilli è stato scavalcato da Kopecky, e Sarrazin è a 3 secondi da lui. Rovanpera ora è 4°. In RGT ancora problemi per Nucita, che sembra possa essere costretto a rientrare col “Super rally”.  “Vogliamo capitalizzare quanto meno un po’ di esperienza in questa fantastica gara” ha commentato sulla pagina facebook. Nella SS4 è giunto comunque 23°, con Ciamin che finalmente ha fatto un ottimo tempo, 21°.  Primo degli italiani sempre Sciessere, ora 19°, poi Villa 22° e Nucita 25°.

5a SS (Vaumeilh-Claret) – 15.18 km.

Evans vince la sua prima speciale del 2018, precedendo Tanak e Neuville. Solo 4° Ogier in questa speciale, ma mantiene il comando delle operazioni, con 40″ su Tanak, che ha scavalcato Sordo. Neuville: “Penso che la top 5 sia possibile, il rally è ancora molto lungo”. 

Nella WRC2 ancora Jan Kopecky sugli scudi. Comanda lui, e Sarrazin ora è a 8/10 da Camilli.  RGT/2RM:  nella speciale 5 20° Ciamin e 24° Nucita , afflitto ancora da problemi tecnici che potrebbero essere risolti durante l’intervallo.  Rimangono ben piazzati anche nell’assoluta. Tra le 2RM è al comando Franceschi (Fiesta R2T), seguito da Bonato (208 R2) e Nucita (Abarth 124), tutti nella Top 25. Italiani: 1° nella generale resta Sciessere, 18° assoluto. Poi Villa e Nucita.

Classifica Top 10 dopo la SS5: 1) Ogier 2) Tanak 3) Sordo 4) Lappi 5) Latvala 6) Meeke 7) Bouffier 8) Evans 9) Neuville 10) Breen.

Si prosegue nel pomeriggio.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.