Il Rally di Monte-Carlo è entrato nel vivo, con una giornata davvero impegnativa per piloti e vetture. Le “speciali” oggi sono ben 6, 3 di mattina e 3 di pomeriggio, con ultima SS in partenza alle 16.44.
Avevamo lasciato ieri il rally con una classifica che vedeva Ogier in testa, seguito da Mikkelsen e Sordo con le Hyundai. Poi Lappi, Tanak e Latvala su Toyota.
3a SS (Vitrolles-Oze) – 26.72 km.
La vittoria questa volta è stata appannaggio di Tanak, davanti a Ogier ed Evans. Neuville ha pagato quasi 36 secondi dalla vetta: “A 10 km dalla fine abbiamo patito una foratura lenta, ma dopo quello che è successo ieri non ha molta importanza…..” Per il belga si mette male. Ovviamente soddisfatto Tanak.
In WRC2 Camilli, ieri dominatore, ora deve guardarsi dal ritorno di Kopecky e Sarrazin, che lo hanno sopravanzato nella prima prova di oggi. Forse ci si attendeva qualcosa in più dal giovanissimo Rovanpera, solo 5° di gruppo per ora. Primo degli italiani Sciessere, 21° assoluto con la Citroen DS3 R5.
In RGT problemi tecnici per Nucita, che comunque ha chiuso 33°. Il pilota è preoccupato per le prossime prove. Peccato perchè era partito molto forte, vicino alla Top 20.
4a SS (Roussieux-Eygalayes) – 30.4 km.
Ha vinto ancora il pentamondiale, davanti a Neuville e Tanak. Mikkelsen ha perso un sacco di tempo, prima per un “lungo” e poi per problemi all’alternatore. Il norvegese si è quindi ritirato e rientrerà domani grazie al “Super rally”, ma sarà fortemente penalizzato. Praticamente fuori gara. Sordo resiste al 2° posto “overall”.
In WRC2 Camilli è stato scavalcato da Kopecky, e Sarrazin è a 3 secondi da lui. Rovanpera ora è 4°. In RGT ancora problemi per Nucita, che sembra possa essere costretto a rientrare col “Super rally”. “Vogliamo capitalizzare quanto meno un po’ di esperienza in questa fantastica gara” ha commentato sulla pagina facebook. Nella SS4 è giunto comunque 23°, con Ciamin che finalmente ha fatto un ottimo tempo, 21°. Primo degli italiani sempre Sciessere, ora 19°, poi Villa 22° e Nucita 25°.
5a SS (Vaumeilh-Claret) – 15.18 km.
Evans vince la sua prima speciale del 2018, precedendo Tanak e Neuville. Solo 4° Ogier in questa speciale, ma mantiene il comando delle operazioni, con 40″ su Tanak, che ha scavalcato Sordo. Neuville: “Penso che la top 5 sia possibile, il rally è ancora molto lungo”.
Nella WRC2 ancora Jan Kopecky sugli scudi. Comanda lui, e Sarrazin ora è a 8/10 da Camilli. RGT/2RM: nella speciale 5 20° Ciamin e 24° Nucita , afflitto ancora da problemi tecnici che potrebbero essere risolti durante l’intervallo. Rimangono ben piazzati anche nell’assoluta. Tra le 2RM è al comando Franceschi (Fiesta R2T), seguito da Bonato (208 R2) e Nucita (Abarth 124), tutti nella Top 25. Italiani: 1° nella generale resta Sciessere, 18° assoluto. Poi Villa e Nucita.
Classifica Top 10 dopo la SS5: 1) Ogier 2) Tanak 3) Sordo 4) Lappi 5) Latvala 6) Meeke 7) Bouffier 8) Evans 9) Neuville 10) Breen.
Si prosegue nel pomeriggio.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…