Categories: Featured,WRC

Prove 3, 4 e 5: prosegue il dominio del “cannibale 2.0”

Il Rally di Monte-Carlo è entrato nel vivo, con una giornata davvero impegnativa per piloti e vetture. Le “speciali” oggi sono ben 6, 3 di mattina e 3 di pomeriggio, con ultima SS in partenza alle 16.44.

Avevamo lasciato ieri il rally con una classifica che vedeva Ogier in testa, seguito da Mikkelsen e Sordo con le Hyundai. Poi Lappi, Tanak e Latvala su Toyota.

3a SS (Vitrolles-Oze) – 26.72 km.

La vittoria questa volta è stata appannaggio di Tanak, davanti a Ogier ed Evans. Neuville ha pagato quasi 36 secondi dalla vetta: “A 10 km dalla fine abbiamo patito una foratura lenta, ma dopo quello che è successo ieri non ha molta importanza…..” Per il belga si mette maleOvviamente soddisfatto Tanak.

In WRC2 Camilli, ieri dominatore, ora deve guardarsi dal ritorno di Kopecky e Sarrazin, che lo hanno sopravanzato nella prima prova di oggi. Forse ci si attendeva qualcosa in più dal giovanissimo Rovanpera, solo 5° di gruppo per ora. Primo degli italiani Sciessere, 21° assoluto con la Citroen DS3 R5.

In RGT problemi tecnici per Nucita, che comunque ha chiuso 33°. Il pilota è preoccupato per le prossime prove. Peccato perchè era partito molto forte, vicino alla Top 20.

4a SS (Roussieux-Eygalayes) – 30.4 km.

Ha vinto ancora il pentamondiale, davanti a Neuville e Tanak. Mikkelsen ha perso un sacco di tempo, prima per un “lungo” e poi per problemi all’alternatore. Il norvegese si è quindi ritirato e rientrerà domani grazie al “Super rally”, ma sarà fortemente penalizzato. Praticamente fuori gara. Sordo resiste al 2° posto “overall”.

In WRC2 Camilli è stato scavalcato da Kopecky, e Sarrazin è a 3 secondi da lui. Rovanpera ora è 4°. In RGT ancora problemi per Nucita, che sembra possa essere costretto a rientrare col “Super rally”.  “Vogliamo capitalizzare quanto meno un po’ di esperienza in questa fantastica gara” ha commentato sulla pagina facebook. Nella SS4 è giunto comunque 23°, con Ciamin che finalmente ha fatto un ottimo tempo, 21°.  Primo degli italiani sempre Sciessere, ora 19°, poi Villa 22° e Nucita 25°.

5a SS (Vaumeilh-Claret) – 15.18 km.

Evans vince la sua prima speciale del 2018, precedendo Tanak e Neuville. Solo 4° Ogier in questa speciale, ma mantiene il comando delle operazioni, con 40″ su Tanak, che ha scavalcato Sordo. Neuville: “Penso che la top 5 sia possibile, il rally è ancora molto lungo”. 

Nella WRC2 ancora Jan Kopecky sugli scudi. Comanda lui, e Sarrazin ora è a 8/10 da Camilli.  RGT/2RM:  nella speciale 5 20° Ciamin e 24° Nucita , afflitto ancora da problemi tecnici che potrebbero essere risolti durante l’intervallo.  Rimangono ben piazzati anche nell’assoluta. Tra le 2RM è al comando Franceschi (Fiesta R2T), seguito da Bonato (208 R2) e Nucita (Abarth 124), tutti nella Top 25. Italiani: 1° nella generale resta Sciessere, 18° assoluto. Poi Villa e Nucita.

Classifica Top 10 dopo la SS5: 1) Ogier 2) Tanak 3) Sordo 4) Lappi 5) Latvala 6) Meeke 7) Bouffier 8) Evans 9) Neuville 10) Breen.

Si prosegue nel pomeriggio.

Manlio Dovis

Share
Published by
Manlio Dovis

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago