Sebastien Ogier e Julien Ingrassia su Ford Fiesta WRC concludono in vetta la seconda giornata del Rallye Monte-Carlo, prima prova della stagione 2018.

Il duo francese, uscito indenne dall‘esordio-thrilling del venerdì sera che ha già fatto una vittima illustre e dopo aver condotto in tranquillità il primo giro di prove del mattino, termina la giornata ancora in vetta, ma vede ridursi drasticamente il margine di vantaggio nei confronti di Ott Tanak, autore fino al momento di una prova maiuscola all’esordio su Toyota, distante solo 14,9″ dai campioni in carica. Il terzo gradino provvisorio è invece per Dani Sordo, ultimo superstite di una Hyundai che viaggia a corrente alternata, anzi, alternatore.

PS6 VITROLLES-OZEOtt Tanak si trova molto a suo agio su queste strade, il tutto si traduce in una vittoria di prova come accaduto in mattinata. Ogier sembra invece amministrare, preoccupandosi più della gestione pneumatici e del tempo insidioso che degli scratch parziali. Thierry Neuville dopo una mattinata da amaro in bocca prova una difficile rimonta chiudendo la prova al terzo posto (9° posto nella generale). Chi comincia a sorridere è invece Craig Breen che, liberatosi dei problemi ai freni che hanno afflitto la sua Citroen C3 WRC, comincia a segnare tempi più vicini alla vetta. Nel WRC2 invece, esce di scena il dominatore della prima parte di gara: Eric Camilli e la sua Fiesta infatti escono di strada dopo circa 3 Km, lasciando così la leadership alla Skoda Fabia R5 dell’esperto e guardingo Jan Kopecky.

PS7: OGIER TREMA MA SI SALVA – Come nella giornata di ieri, è la prova più lunga di giornata a regalare i colpi di scena più eclatanti: Sebastien Ogier infatti, complice l’asfalto viscido, si gira in un tornante ma anzichè effettuare retromarcia prosegue in avanti, infilandosi in un fossato. Fortunato il francese, che riesce ad uscire grazie alla “compagnia della spinta” e chiudere la prova, riaprendo in parte i giochi per la vittoria finale. Tanak infatti non riesce ad approfittare appieno della situazione, ma la battuta d’arresto del padrone di casa permette all’estone di portarsi a meno di 20″ dal leader della generale. Elfyn Evans si regala il primo successo di tappa, davanti a Neuville in versione flat-out distante un solo secondo dal gallese. Prova complicata anche per Eddie Sciessere, fermatosi in prova per paura di aver forato e ripartito quattro minuti dopo per non ostacolare la Ford Fiesta WRC dei connazionali Villa-Michi.

PS8 VAUMEILH – CLARETGli ultimi 15,18 Km. di giornata regalano a Thierry Neuville il primo successo parziale di Hyundai nel 2018 e a Jari-Matti Latvala un secondo posto importante per il morale del finlandese e per mettere sotto pressione il connazionale e compagno di squadra Esapekka Lappi: due soli decimi dividono infatti i due, attualmente in quarta e quinta piazza nella generale. Tanak chiude terzo rosicchiando ulteriori 4 secondi a Ogier, mentre si rivede tra i primi Kris Meeke con la Citroen #10 e titolare della sesta posizione assoluta.

WRC2 – Detto dell’uscita di Camilli, è Jan Kopecky su Skoda R5 a comandare la classifica, con oltre otto minuti di vantaggio sul belga Guillaume De Mevius su Peugeot 208 T16 R5. La terza posizione è invece della Ford Fiesta R5 di Kevin Abbring. Considerando invece i non iscritti al campionato, è sempre Kopecky a comandare i giochi di un podio monomarca Skoda che comprende insieme al ceco i “ragazzini terribili” Ole Christian Veiby e Kalle Rovanpera. Il nostro Eddie Sciessere è invece settimo assoluto di Classe R5.

WRC3Jean Baptiste Franceschi termina la prima tappa al comando, seguito dal giovane finlandese Taisko Lario (Peugeot 208 R2B) e dai nostri Enrico Brazzoli-Maurizio Barone, splendidi terzi assoluti.

Giornata piena quella di domani, che prevede la disputa di cinque prove speciali per un totale di 117 Km. Riuscirà Tanak a ricucire lo strappo con Ogier o sarà il francese a dare l’accelerata decisiva verso il suo sesto successo nel Principato? Staremo a vedere!

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.