Finalmente svelati i programmi sportivi Abarth 2018. Tali programmi spaziano, come in passato, dalla pista ai rally, ma a noi interessa ovviamente la “quota rally”, che di seguito analizziamo.

Nel 2018 il Trofeo Abarth 124 rally, che diventa internazionale, cambia nome. Si chiamerà “Abarth 124 rally Selenia International Challenge”

Il primo anno, con gare nell’ambito del CIR, ha visto la partecipazione di alcuni piloti di un certo rilievo e la vittoria finale di Fabrizio Andolfi (al quale è stato in questi giorni consegnato il premio, una fiammante Abarth 124 spider). Andolfi ha vinto anche il titolo italiano RGT, mentre Alvaro Muniz Mora si è aggiudicato il campionato spagnolo di categoria. Andrea Nucita ha vinto il gruppo nell’ultima gara del campionato, il “2 Valli”, e nel Monza Rally Show, disputando poi (prima del ritiro) un ottimo Rally di Monte-Carlo 2018.

Abarth quest’anno lancia in qualche modo una scommessa, ovvero punta a un campionato di respiro internazionale, con premi e incentivi attraverso appunto l’Abarth 124 rally International Challenge.
I premi più cospicui sono destinati a chi partecipa al campionato FIA R-GT CUP: al vincitore finale andrà un esemplare dell’Abarth 124 rally, mentre al primo di categoria in ognuna delle 4 gare rimanenti (la prima era il “Monte”) andranno 15.000 Euro, 12.000 Euro al secondo, 10.000 Euro al terzo. Il contributo di partecipazione è di 3.000 Euro. Il campionato FIA R-GT CUP si articola su 5 appuntamenti,compreso il Rallye di Montecarlo, già disputato. Restano da correre il Rally Tour de Corse (dal 6 all’8 aprile), il Rally Roma Capitale (dal 20 al 22 luglio), il Rally Barum rep Ceca (dal 24 al 26 agosto) e il Rallye International du Valais, in Svizzera (18-20 ottobre).

Altri premi sono previsti per il Campionato Europeo Rally, il cui calendario si articola su 8 appuntamenti: Rally delle Azzorre (22-24 marzo), Isole Canarie (3-5 maggio), Acropolis in Grecia (1-3 giugno), Rally di Cipro (15-17 giugno), Rally di Roma Capitale (20-22 luglio), Rally Barum Rep. Ceca (24-26 agosto), Rally di Polonia (21-23 settembre) e Rally Liepaja in Lettonia (12-14 ottobre). La vittoria finale della classe R-GT vale 25.000 euro, ai quali si aggiungono i premi gara (fino a una massimo di 5) di 12.000 Euro al primo, 9.000 al secondo, 7.000 al terzo. Il contributo di partecipazione è di 2.000 Euro.

Premi anche per chi prende parte ai campionati nazionali in ambito EU, concorrendo al successo nella classe R-GT. Al vincitore andrà un premio finale di 20.000 Euro, mentre i premi-gara saranno i seguenti: 1) 10.000 euro, 2) 7.000 euro, 3) 5.000 euro. Il contributo di partecipazione è di 1.000 Euro.

Potremmo quindi dire in conclusione, a commento del programma 2018, che Abarth non lascia, ma raddoppia, allargando gli orizzonti della 124 rally, una vettura che si è dimostrata competitiva nella sua categoria e che nel 2018 potrebbe fare il definitivo “salto di qualità” sia come prestazione che soprattutto come diffusione nel panorama internazionale.

 

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.