Dopo aver affrontato il prologo di ieri, di soltanto 19km, i piloti sono entrati nel vivo della corsa solo oggi. Infatti sono in programma due prove speciali, per un totale di più di 200 km. Il freddo non molla, tanto meno la neve compatta che ha ricoperto le prove speciali per tutta la loro lunghezza. In programma oggi, l’attraversamento del confine finlandese, per poi ritornare in Russia e ultimare i soli 1,5 chilometri di trasferimento fino a chiudere la giornata.

AL-ATTIYAH DELLE NEVI – Il qatarino, nonostante partito tra i primi, riesce a imporre il proprio ritmo su tutti; il favorito Domzala, precipita, già alla fine della seconda speciale in 10^ posizione, accusando 13.30 minuti di distacco da Nasser. Ottima prestazione di Lauronen, infatti il finlandese rimane saldo al paraurti della Toyota numero uno, con soltanto 48 secondi di svantaggio. Vediamo un Ford nelle vicinanze: è il F-150 di Prokop, che a metà mattinata si porta al terzo gradino del podio, racchiuso in due minuti e mezzo. Vasilyev, si posiziona in 4^ piazza per soli 30 secondi dal pick-up americano; il russo detiene un passo importante, sicuro per la rimonta e intento a dare fastidio al qatarino in testa. Il secondo polacco, Przygonski, reduce da una discreta Dakar, conduce la sua gara, alla fine della PS 2, in 5^ piazza con un palpabile distacco di 4.42 minuti.

L’ATTACCO DI VASILYEV – La Mini del russo è in ottima forma: infatti alla fine della PS 3, dopo più di un’ora di battaglia con Al-Attiyah, riesce a spuntare un ottimo secondo posto, a 4 minuti dal qatarino. Lauronen, che ricordiamo corre con un Pajero senza priorità FIA, mette le sue quattro ruote motrici al terzo posto, ma per soltanto 47 secondi. Incredibile la prestazione del saudita Seaidan, che pilotando la Toyota del team Overdrive, si porta in 4^ posizione con un discreto ritardo di 7.42 minuti dalla Toyota ufficiale. Prokop perde terreno, così come Przygoinski, rispettivamente in 5^ e 6^ posizione, rasentando i dieci minuti di svantaggio. Male Domzala, che riesce a recuperare solo una posizione, portandosi in 9^ a poco più di 24 minuti da Al-Attiyah. Il campione in carica 2017, sembra essere in seria difficoltà. A precederlo ci pensa l’unico Vw Amarok in gara; parliamo di Alvarez Castellano, l’argentino, rientrante nel Gruppo T1 classe 1, conduce la PS3 in 8^ piazza, con un valoroso distacco di 18 minuti da Al-Attiyah.

L’ordine di partenza di domani rispecchia la classifica generale:

Al-Attiyah aprirà le danze, seguito da Prokop, Lauronen e Vasilyev.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.