Rally.it

I Rally Raid secondo Rally.it: diamo spazio all’ala scura del Motorsport

Scatto del Silk Way Rally 2017

Come ogni nuovo anno che si rispetti, ognuno di noi ha sicuramente pensato a dei buoni propositi da portare a termine in questo 2018. Noi di Rally.it, tra i tantissimi obiettivi che ci siamo prefissati, troviamo in mezzo anche i Rally Raid. Abbiamo deciso di seguire per tutto l’anno il campionato FIA Cross Country e gli svariati Rally Raid che si districano nel corso dei 365 giorni. E’ anche un modo per introdurre delle discipline facenti parte del Motorsport che sono rimaste sempre nell’ombra; o meglio, il raid più conosciuto è la Dakar, in cui si è creato un fortissimo brand tutto in torno. Tuttavia ci sono altre gare, altrettanto dure, nonchè importanti che meritano davvero di essere conosciute.

Il Rally dei Faraoni, Silk Way Rally, Vi dicono qualcosa? Eppure sono gare importantissime che si svolgono durante l’anno e che fungono da tester per i team. Naturalmente questo universo è discretamente diverso da quello del WRC: tappe più lunghe, giorni su giorni se non settimane di gara, mezzi progettati per la velocità e la durata. Introduciamo così anche il regolamento del campionato ufficiale FIA Cross Country, così da poter fare chiarezza su ciò che potrete leggere nelle prossime settimane, riguardo questa disciplina. Aggiungiamo inoltre che vi è una tappa italiana, che potete vedere nel calendario che abbiamo inserito qui sotto.

Questa disciplina può contenere tre diverse modalità di gara: Rally, Marathon e Baja. Tutte e tre hanno caratteristiche differenti, che si adattano agli ambienti prescelti.

-Il Rally deve coprire una distanza compresa tra i 1000 e i 5000 km, con la lunghezza complessiva delle prove speciali che non deve superare i 1000 km. Le giornate di gara possono essere massimo otto, comprese le verifiche tecniche.

-Il Marathon attraversa più paesi, con una distanza totale maggiore di 5000 km, così come i chilometri complessivi delle prove speciali che devono essere minimo cinquemila. La durata della corsa non deve superare i 21 giorni.

-La modalità Baja è la più corta delle tre, con un solo giorno di gara con un massimo di due. Se la corsa viene disputata in una sola giornata, la distanza massima da coprire è di 600 km, mentre con l’aggiunta del secondo giorno si applicano ulteriori 400 km. Tra una Leg e l’altra ci deve essere un minimo di otto ore di riposo con un massimo di venti, mentre i chilometri da percorrere totali di prove speciali non devono essere minori di 300 ma non superiori di 800.

Le classi dei veicoli sono divise in quattro, con ovviamente specifiche differenti:

Gruppo T1: questo è il gruppo principale, in quanto è riservato ai prototipi. Inoltre verranno ammessi anche prototipi a due ruote motrici.

Gruppo T2: classica categoria riservata alle vetture Production. Ovviamente deve essere presente un’omologazione FIA, con tutte le prescrizioni di sicurezza.

Gruppo T3: riservate a vetture a peso ridotto, denominate “pesopiuma”.

Gruppo T4: è un gruppo riservato ai mezzi più pesanti. Infatti la massa non deve essere minore di 3500 kg. Ci sono due sotto gruppi, ovvero Classe 1 e 2. Nella prima la cilindrata deve essere superiore a 10000 cc, mentre nella seconda deve rientrare in tale cilindrata.

Quest’ultimo gruppo non è ammesso agli eventi Baja. Per di più non sono ammessi motori a benzina sovralimentati. Ovviamente ogni gruppo, ha le sue sotto divisioni in base a tipo di carburante e trazione utilizzata. Questa è soltanto un’infarinatura, nonchè i punti salienti del regolamento; per leggerlo integralmente, con ogni postilla applicata potete comodamente scaricarlo dal sito ufficiale FIA. 

Per quanto riguarda invece i Rally Raid è pressochè simile, tuttavia non essendoci un campionato, ogni evento ha il proprio regolamento interno. Diverse classi, dove sono presenti anche moto e camion, ma la formula è sempre sulla linea guida di ciò che abbiamo stilato qui sopra. Vi lasciamo con il calendario ufficiale Cross Country, ed uno stilato da noi per i Rally Raid 2018. Appuntamento fissato per il 16 febbraio, con la prima tappa del Cross Country in Russia!

-RALLY RAID 2018

TRANSANATOLIA : 4/11 AGOSTO 2018
RALLY DEI FARAONI: ?
FENEK RALLY: TUNISIA, 27 OTTOBRE/5 NOVEMBRE 2018
MAROCCO, 6/14 GIUGNO 2018
ATLAS RALLY: 21 MARZO/9 APRILE 2018
SILKWAY RALLY: 15/29 LUGLIO 2018
RALLY TRANSIBERICO: ?
AFRICA ECO RACE: –>2019
DAKAR: –>2019

PARIGI PECHINO: GIUGNO 2019

-FIA CROSS COUNTRY 2018