La Coppa del Mondo FIA Cross Country rally prenderà il via dal Baja Russia, evento unico al mondo per quanto riguarda questa categoria poiché si corre su neve e ghiaccio. L’edizione 2018 si prospetta essere una delle più grandi poiché vede un percorso modificato con un chilometraggio maggiore, e può vantare la presenza di grandi star dei rally raid internazionali; tanto per citare un nome Nasser Al-Attiyah.

Un G Force Proto in “spazzolata”

LA GARA — Dai deserti dell’Africa o del Sudamerica alla neve e al gelo della Russia: sono diversi i piloti che dalla Dakar e dall’Africa Eco Race dovranno abituarsi alle rigide temperature invernali della Carelia, generalmente sui -10° in questo periodo. Il Baja Russia Northern Forest è l’unico rally raid che si corre su neve e ghiaccio; venne organizzato per la prima volta nel 2003 e inizialmente aveva solamente una valenza nazionale per il Cross Country. Nel 2006 la gara veniva inclusa nel calendario FIA per la prima volta ed è ormai da anni che il Baja Russia è l’appuntamento d’apertura per la Coppa del Mondo Cross Country. L’evento inizierà il 16 febbraio con un prologo che determinerà le posizioni di partenza, e terminerà il 18 dello stesso mese. Saranno 5 le prove speciali per un totale di 520km, chilometraggio che tra l’altro è cambiato insieme al percorso e che probabilmente metterà gli equipaggi di fronte a nuove difficoltà e imprevedibilità.

I PROTAGONISTI — Un nome su tutti: Nasser Al-Attiyah prenderà parte alla gara per la prima volta con il Toyota Hilux 4×4. Un successo per gli organizzatori che potranno contare sulla presenza del quattro volte campione del Mondo Cross Country e due volte vincitore della Dakar. Sempre parlando di dakaristi, debutto anche per la sorpresa dell’edizione 2018: il polacco Jakub Przygonski che porterà in gara l’ultimo Mini Countryman sviluppato dalla X-Raid. Non poteva mancare il vincitore 2017 del Baja Russia, Aron Domzala, (nella foto copertina) che vinse con un Toyota Hilux beffando sull’ultima speciale il campione russo e specialista Vladimir Vasilyev, anche lui presente quest’anno, e di ritorno dal Senegal dopo essere stato piegato dal francese Serradori nell’Africa Eco Race. Vasilyev correrà con un Mini Countryman diesel (versione più vecchia), ma oltre a lui ci sarà un altro BIG russo in gara: Boris Gadasin, ex campione del Silk Way Rally e boss della G-Force che realizza prototipi T1 per i rally raid, che guiderà nuovamente in questo evento il suo Proto New Line 4×4 motorizzato da un V10 Dodge. Sempre più orientato sui rally raid, Martin Prokop darà l’assalto alla Coppa FIA partendo proprio dal Baja Russia con il suo Ford Raptor F150 ma dovrà vedersela con il connazionale ed esperto Miroslav Zapletal che sarà alla guida di un Hummer H3. La lista iscritti vede poi diversi idoli locali tra cui il velocissimo Andrey Novikov (G-Force) e piloti non prioritari, ma sarà interessante anche la classe T2 dei 4×4 produzione. Il campione 2016 FIA C.C. T2, Adel Hussein Abdulla, correrà con un Toyota Land Cruiser e dovrà vedersela principalmente con il russo Alexey Titov (Ford F-150 Raptor) che vinse nel produzione lo scorso anno. In sei nel gruppo T2, mentre a chiudere l’elenco ci sono tre Lightweight della classe T3.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.