Ancora un successo per la Proton Iriz R5, il terzo per la precisione. La vettura continua il suo percorso di crescita e questa volta riesce ad imporsi nel Cambrian Rally, appuntamento che fa parte della serie rallystica BTRDA che riscuote sempre grande successo in Gran Bretagna.

I PROTAGONISTI — Lista iscritti davvero corposa per il Cambrian che non delude mai le attese. 5 WRC, tutte Ford, e anche ben guidate. Con il n°1 c’è il campione BTRDA in carica Stephen Petch su Fiesta WRC, stessa vettura anche per il campione 2016 Charles Payne, per il campione 2008 Hugh Hunter e per Luke Francis. L’unico al via su una Focus WRC è l’espertissimo e appassionato di rally Paul Bird. Si passa quindi alle R5 e qui molte adesioni sono arrivate all’ultimo: Oliver Mellors con la Proton Iriz e un nuovo navigatore per l’occasione, Osian Pryce (ex JWRC) che a sorpresa parte con la Mitsubishi Mirage, il velocissimo Matt Edwards e Julian Reynolds con le Fiesta R5. Questi i favoriti, ma oltre a loro una miriade di vetture Gruppo N, R2, storiche e tante altre.

LA GARA — Il rally, tutto su terra, si è svolto nella giornata di sabato 17 su sette prove speciali per un totale di 67,35 km. Pronti via è subito Matt Edwards a dettare legge sulla sua Fiesta R5 nella prima ps di 11km; Hunter e Mellors sono staccati di 17sec mentre Pryce fa fatica con la Mirage e perde molto. Sulla seconda prova di 7km Edwards è costretto a fermarsi e riparare un danno sulla sua vettura, ne approfitta Mellors che stacca il miglior tempo al pari di Bird e si porta al comando davanti a Hunter, allo stesso Bird e Pryce. Mellors vince poi anche la PS3 e risponde agli attacchi dell’aggressivo Bird sulle prove 4 e 5; sfortunatamente sulla 6 incappa in una foratura ma il pilota della MEM giunge comunque al traguardo senza perdere troppo terreno. Arrivati all’ultima prova, Mellors e Bird sono staccati di appena 4 secondi. Mellors però fa meglio e alle fine vince con il navigatore Max Freeman e la Iriz R5; secondo posto per Paul Bird a 6 secondi dal vincitore, terzo Petch che precede un solido Osian Pryce che nell’ultima speciale firma il secondo tempo sulla Mitsubishi Mirage. Sfortunato Matt Edwards che però si è portato a casa cinque delle sette prove in programma del rally.

Mellors e Freeman vincitori al Cambrian Rally sulla Proton Iriz

PROTON IN CRESCITA — Buona la prova della Iriz dunque. Il confronto con la Mirage è stato vinto nettamente (anche se Pryce era alle prime prese con la Mitsu e senza test), la vettura non si è mostrata ancora veloce quanto la Fiesta R5 nel confronto diretto ma ha tutto il tempo per migliorare. Il team che ne sta curando lo sviluppo, il Mellors Elliot Motorsport, crede tantissimo nella Iriz e c’è ancora del potenziale importante da tirare fuori dalla macchina. Affidabilità già eccezionale invece, questa piccola vettura malese sembra una vera e proprio roccia. L’omologazione R5 dovrebbe avvenire tra fine marzo ed inizio aprile. Vi lasciamo con un breve video della vettura vincitrice.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.