2017 FIA World Rally Championship Round 02, WRC, Sweden 06-12 February 2017 Thierry Neuville - Nicolas Gilsoul, Hyundai i20 Coupe WRC Action Day 1 Photographer: Helena El Mokni Worldwide copyright: Hyundai Motorsport GmbH

Manca oramai una sola settimana al secondo appuntamento del mondiale Rally WRC: il Rally di Svezia. Anch’esso come il Montecarlo è un Rally “sui generis”, come la gara monegasca non può dare indicazioni precise o definitive ma la vittoria per un team sarebbe alquanto gradita.
Hyundai Motorsport ha dimostrato di avere una macchina prestazionale, sia nella stagione 2017, quando accarezzç l’idea di vincere il mondiale piloti, sia in questa prima gara effettuata dove tutti e tre i piloti hanno dimostrato di poter vincere le prove speciali.
Forse tanta delusione arriva da questa forte aspettativa che mette Hyundai favorita a poter ambire al titolo costruttori.
Al Rally di Svezia rivedremo il belga Thierry Neuville e il norvegese Andreas Mikkelsen mentre ci sarà il debutto stagionale del neozelandese Hayden Paddon, che sostituirà Dani Sordo per l’occasione telecronista per Red Bull TV.
Il Rally di Svezia ha visto il team Hyundai fare ottime gare, nel 2017 Neuville ha gettato al vento una buona prstazione mentre Paddon nel 2016 terminò al 2° posto assoluto, risultato che Neuville conseguì nel 2015. Attenzione anche a Mikkelsen che disputerà la gara di casa visto che la gara scandinava toccherà anche la Norvegia. La vettura è pronta a far bene e sarà anche aiutata da un buon ordine di partenza per tutti e tre i piloti in gara.
Non solo WRC ma in Svezia ci sarà riguardo per le prestazioni del giovane finnico Huttunen impegnato nel WRC2 con la versione della Hyundai i20 R5,
Andiamo a leggere le dichiarazioni dei protagonisti:

Mikkelsen: “Il Rally di Svezia è un evento molto speciale per me con l’opportunità di attraversare il confine nel mio paese d’origine, la Norvegia. Avremo molto supporto da parte di fan, familiari e amici. È un evento bellissimo e l’unico che affrontiamo completamente sulla neve e sul ghiaccio con pneumatici chiodati. Danno una presa incredibile e la sensazione è incredibile. Ci aspettiamo un buon numero di banchi di neve quest’anno, quindi saremo in grado di esplorare i limiti dell’auto”

Neuville: “Abbiamo avuto sempre buone velocità nelle prove svedesi e norvegesi lo scorso anno, ma sfortunatamente le cose non sono andate bene quando siamo stati costretti al ritiro il penultimo giorno. Quest’anno, ho intenzione di lottare ancora una volta per la vittoria ma con un risultato migliore. La Svezia è davvero un evento unico; l’unico in cui possiamo correre con pneumatici completamente chiodati per l’intero rally. E’ uno dei rally più veloci di tutta la stagione, è esaltante dall’interno della vettura e per i fan che ne seguono le tappe. Vogliamo fare un bello spettacolo e, soprattutto, consegnare un buon risultato”

Paddon: “Non vedo l’ora di iniziare la mia stagione 2018. Sembra che sia passato molto tempo da quando eravamo in competizione in Australia. La Svezia sarà un nuovo inizio per noi. Ho dei bei ricordi come il podio di due anni fa e cercherò di ripetere parte di quella performance. È stato bello riusare l’auto nei test di recente. Siamo stati in grado di godere di alcune condizioni di guida invernali eccezionali. Più di questo nel rally, oltre a un risultato decente, sarebbe il perfetto inizio della mia stagione”

Huttunen: “Non vedo l’ora di iniziare in Svezia, un ambiente in cui ci sentiamo a nostro agio. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team Hyundai Motorsport ad Alzenau dalla nostra nomina come equipaggio HMDP per il 2018, e abbiamo un test di due giorni prima della settimana del rally. La Svezia è dove avremo la possibilità di mettere in pratica tutto ciò che abbiamo imparato finora. Il 2018 sarà un anno di apprendimento per noi ma vogliamo avere un buon inizio sulla neve per ben proseguire il campionato. Sappiamo d’avere molti rivali veloci nel WRC2. Tutto ciò che possiamo fare è il nostro meglio e mirare al traguardo “

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.