Come nel 2017, Kalle Rovanpera si ripete anche quest’anno al Vaakuna Rally. Trionfo magistrale per il fenomeno Kalle, navigato da Halttunen, autore del miglior tempo in cinque delle sette prove in programma nel rally. Quando aveva ormai un vantaggio veramente esagerato, Rovanpera ha lasciato sfogare il connazionale Teemu Asunmaa che ha trovato gloria nelle ultime due speciali. Non è stato autore di una prova memorabile il giovane Eerik Pietarinen; era molto atteso nel confronto con Rovanpera, ed era forte di un successo eccezionale nell’Arctic Rally. Pietarinen proprio nell’ultima prova è stato sopravanzato da Asunmaa ed entrambi hanno chiuso con un distacco considerevole ma sotto al minuto.

Ai piedi del podio ha chiuso Nikolay Gryazin, primo tra gli stranieri. Per trovare la prima delle non Skoda bisogna scorrere fino al 6° posto, piazzamento occupato dalla Peugeot 208 R5 di Juha Salo che ha preceduto la Hyundai di Ketomaa che ha ancora molto da fare per capire come sfruttare al meglio la R5 coreana. 12° posto assoluto per il rientrante ex WRC Jani Paasonen che ha terminato con un distacco di quattro minuti ma è stato più rapido del campione polacco 2015 Lukasz Habaj. Non hanno visto il traguardo gli equipaggi italiani Gulfi-Giovo e Barbati-Gulfi. Tra le produzione della classe SM2, successo per Henrik Pietarinen su Mitsubishi Lancer Evo IX, Jaro Kinnunen invece vince con la 208 R2 tra le due ruote motrici (classe SM3).

Ordine d’arrivo top10
1.  Kalle Rovanperä / Jonne Halttunen (Skoda Fabia R5) 58:03,0
2.  Teemu Asunmaa / Ville Mannisenmäki (Skoda Fabia R5) +43,2
3.  Eerik Pietarinen / Juhana Raitanen (Skoda Fabia R5) +55,7
4.  Nikolay Gryazin / Jarosław Fiedorow (Skoda Fabia R5) +1:18,5
5.  Marko Mänty / Joni Mäkelä (Skoda Fabia R5) +1:41,9
6.  Juha Salo / Topi Luhtinen (Peugeot 208 R5)  59:47,2 1:44,2
7.  Jari Ketomaa / Marko Sallinen (Hyundai i20 R5) +2:11,6
8.  Tomi Tukiainen / Mikko Pohjanharju (Skoda Fabia R5) +2:36,9
9.  Jukka Kasi / Henri Ania (Skoda Fabia R5) +3:43,3
10. Henrik Pietarinen / Juha Lummaa (Mitsubishi Lancer Evo IX) +3:57,1

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.