Si è concluso, in piena notte, il 21° Rally Storico di Monte-Carlo, con un trionfo tutto italiano, il pilota di Moncalieri, Aghem Gianmaria, in coppia con Cumino Diego, su Lancia Fulvia Coupe 1200, davanti ai greci Delaportas-Moustakas su VW Golf Gti e Postawka-Postawka, giunti terzi a bordo di una Zastava 1100.

Gianmaria Aghem durante un intervista

Dopo 1494 km del percorso comune, e 15 prove speciali, che nello specifico, si chiamano Zone Di Regolarità, dei 308 partiti, han completato la gara in 258, un percorso duro, da affrontare con auto odierne, figurarsi con delle ” nonnine ” tra ghiaccio e prove innevate, come un vero Montecarlo dei tempi migliori.

Il rally ha visto costantemente nelle prime posizioni la Fulvia, battersi con la Ford Falcon 1100 dei tedeschi Bruns-Westenburges, che alla partenza dell’ ultima notte vedeva appaiati i 2 equipaggi a pari merito, ma un problema meccanico, fermava la Ford nel passaggio al Col De Turini.

la Ford Falcon di Bruns

Su la famosa ps di stanotte, un altro po’ di gloria per il tricolore, infatti i più veloci sono risultati gli svizzeri Perfetti-Kessel su Lancia Stratos, seguiti al 4° posto dal fratello di Perfetti anchegli su Stratos, 5° tempo per Aghem

Con questa vittoria, Gianmaria Aghem, completa un percorso vincente, che lo ha visto assoluto nel 2016 e nella passata edizione.

Degno di nota, l’ posto assoluto della coppia Aiolfi-Giafusti anche loro su una Lancia, in questo caso una Beta Coupe

Purtroppo per noi italiani, le soddisfazioni sportive rallystiche, le dobbiamo sempre cercare, guardando alle nostre spalle, quando l’ Italia dominava in lungo e in largo ……. LANCIA forever

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.