Una gara molto importante attende i protagonisti della Coppa del Mondo FIA, che affronteranno il primo cross country rally della stagione. L’evento è molto importante, non solo perché permette a molti equipaggi “dakaristi” di tenersi allenati, ma anche per l’assegnazione del punteggio che si raddoppia per queste gare più lunghe.
Tanti i campioni che si sono sfidati su queste dune, il palmares vede due giganti come Jean Louis Schlesser e Peterhansel condividere i maggior numeri di vittorie, sei e cinque rispettivamente. Ma vittoriosi in questa gara anche nomi importanti come Saby, Vatanen, Masuoka, Alphand mentre più recentemente sono emersi Roma, Al Attiyah, Vasilyev e Al Qassimi.
Si parte il 24 marzo con una super speciale organizzata nel circuito di F1 di Yas Marina. Dopo questo antipasto si passa a fare sul serio: cinque lunghe prove nel deserto di Liwa che metteranno a dura prova tutti.

I PROTAGONISTI 

Lista iscritti – Auto

Lista iscritti – Moto

Ottimo l’elenco iscritti anche se c’è subito da segnalare l’assenza di Nasser Al-Attiyah che probabilmente si sta concentrando per il ritorno nel WRC sempre con il marchio Toyota. Va a caccia del successo Al-Qassimi che sarà di nuovo alla guida del Peugeot 3008 DKR curato da PH Sport ma dovrà stare attento allo squadrone Mini; il team X-Raid infatti porterà in gara il JWC Buggy che vedrà alla guida Luc Alphand, il campione Dakar 2006, sui 4WD ufficiali anche Al Rajhi e il leader della Coppa Fia Jakub Przygonski. La pattuglia Mini si allunga grazie anche alle versioni più vecchie della Countryman in gara: debutta sui 4WD Eugenio Amos (finalmente un italiano che torna ad alti livelli), ci saranno anche il debuttante Rosenberger (rallysta austriaco) e Stephan Schott. Da privato e sempre con un Mini diesel, non poteva mancare Vladimir Vasilyev. Correrà per la prima volta da “svincolato” il fuoriclasse francese Cyril Despres che continua con un buggy, ma non sarà un Peugeot bensì un SMG motorizzato Ford (lo stesso utilizzato da Amos in Dakar).

Il buggy SMG che utilizzerà Despres, lo stesso che vide al volante anche Sainz nella Dakar 2014

Il marchio Toyota sarà presente con il forte Yasir Hamad Seaidan e Al Zubair su due Hilux, Nissan potrà contare sul team Sabertooth Motoring Adventure che schiererà ben tre nuovi Navara, mentre Prokop vuole migliorare e punta sempre al podio con il suo Ford F-150. Torna in azione oltre ad Alphand anche l’inglese Harry Hunt che guiderà un Peugeot 2008 DKR, tra i buggy ci sarà curiosità anche per il Century CR6, portato in gara da Luke Olholm dopo un 2017 di intenso sviluppo. In classe T2 saranno in quattro a sfidarsi sulle dune, ci si aspetta più bagarre invece nella affollata T3.
Ci sarà una bella lotta anche tra le moto, presenti le squadre ufficiali di KTM, Honda e Husqvarna.

Per finire diamo uno sguardo alla classifica della Coppa del Mondo Fia che dopo due prove vede in testa il pilota Mini X-Raid Kuba Przygonski che però è braccato dal privatissimo russo Vladimir Vasilyev. Al Attiyah nonostante una gara in meno è ottimamente piazzato al 4° posto. Ecco la classifica:

Classifica dopo 2 round (non ufficiale)
1. Jakub Przygonski (POL) – 42 pts
2. Vladimir Vasilyev (RUS) – 37 pts
3. Martin Prokop (CZE) – 33 pts
4. Nasser Saleh Al-Attiyah (QAT) – 30 pts
5. Yasir Saeidan (SAU) – 26 pts

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.