CIOCCO DOLCEAMARO PER PLUS RALLY ACADEMY

Un inizio di stagione dalla doppia faccia per Plus Rally Academy che, al 41° Rally del Ciocco e Valle del Serchio, primo round del Campionato Italiano Rally trova la buona prestazione del lucchese Luca Panzani, navigato da Francesco Pinelli, che sulle strade di casa riesce ad agguantare la top 10, chiudendo in nona posizione assoluta. La sfortuna, invece, ferma la giovane milanese Rachele Somaschini, navigata da Alessandra Bendetti che, al termine della PS4 Noi TV, è costretta ad alzare bandiera bianca a causa della rottura del semiasse sulla sua MINI Cooper S JCW preparata da RS Team. Bicchiere comunque mezzo pieno per l’academy supportata da ERTS Hankook Competition che guarda già al prossimo appuntamento del Rally di Sanremo con l’obiettivo di migliorare ulteriormente le prestazioni dei propri alfieri.

Panzani, con la Ford Fiesta R5 preparata dal team Balbosca, dopo un avvio un po’ in sordina è riuscito a trovare il giusto ritmo nella seconda parte di gara, risalendo diverse posizioni di classifica sfruttando l’esperienza e chiudendo all’ottavo posto assoluto dopo 1h50’31’’ di prove speciali sui saliscendi della Garfagnana. Un buon inizio per il pilota lucchese che conferma di essere tra i top della categoria.

Nonostante il ritiro al termine della quarta prova speciale sul tortuoso percorso della Noi TV, il primo approccio di Rachele Somaschini con il Campionato Italiano Rally ha confermato la competitività della giovanissima pilota milanese testimonial della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica – Onlus che si è subito trovata a suo agio sul palcoscenico del tricolore rally confermando buone doti velocistiche. Un palcoscenico, quello del CIR, che ha consentito anche all’iniziativa #CorrerePerUnRespiro di sensibilizzare sull’importanza della ricerca.

Soddisfatto per la prima uscita stagionale Sergio Marchetti, responsabile Plus Rally Academy: “C’è sicuramente un po’ di dispiacere per il ritiro di Rachele e Alessandra che avrebbero meritato ben altra sorte all’esordio nel CIR. Ma questi sono i rally e dobbiamo e devono far tesoro di questa battuta d’arresto per ripartire con ancora più determinazione nei prossimi appuntamenti. Se da un lato c’è dispiacere, dall’altro c’è sicuramente soddisfazione per la prova di Luca e Francesco che hanno migliorato di prova in prova dimostrando di essere molto competitivi con il pacchetto vettura – pneumatici”.

Il primo appuntamento stagionale è stato anche l’occasione per presentare il programma di Plus Rally Academy e ERTS Hankook Competition nel panorama rallystico. Oltre ai due equipaggi impegnati nel CIR, infatti, l’academy del costruttore coreano schiererà una terza vettura affidata ad Andrea Vineis e Alessio Rodi in alcune gare dell’European Rally Trophy.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Lancia Delta Integrale: storia, evoluzione e leggenda nei rally

Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…

2 giorni ago

La Liguria corre alla Dakar 2026: l’Isuzu di Carcheri porta il brand “Liguria-The Italian Riviera” nel deserto

La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…

5 giorni ago

Attento a questo carburante: ti rovina per sempre il motore | Scoperta la scandalosa truffa in Italia, milioni di automobilisti disperati

Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…

6 giorni ago

Altro che autovelox, queste telecamere sono le più pericolose di sempre | Non rilevano la velocità

Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…

1 settimana ago

Patente, se la devi prendere preparati all’Odissea: servirà molto più tempo di prima | Cosa è cambiato

Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…

1 settimana ago

Incentivi auto, ci sono problemi: non sono più validi | Tutto per un errore, non ti danno più un solo euro

In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…

1 settimana ago