Dopo molti problemi si è concluso, con un numero di chilometraggio adeguato, la 27° edizione del Rally dei Laghi, prima gara di Coppa Italia.
Che fosse una gara “bizzarra” si è capito ieri con due evidenti errori di Testa (Fiesta R5) e Pedersoli (C4 WRC) ma oggi il meteo (pioggia e neve) ha messo la gara alle corde. Un applauso va fatto agli organizzatori (Varese Corse e asd Laghi) che hanno permesso ai piloti di poter correre quante più prove.
Non ci interessano le polemiche di chi ha preferito ritirarsi, per motivi diversi, guardando invece i valori emersi nelle prove speciali.
La ps 2 “Cuvignone” non è stata disputata per un problema all’ambulanza che nella neve non riusciva a muoversi, da qui si passa sulla “Valganna” dove succede un pò di tutto. Pedersoli (C4 WRC), Puricelli (DS3 WRC), Potente (Fabia R5) e Zanazio (Fiesta R5) non partono. Paolo Porro (Ford Fiesta WRC) si ritira per un principio d’incendio (da noi testimoniato), Simone Miele (Citroen DS3 WRC) capotta senza conseguenze ma blocca la prova per i 7 piloti che seguono, per loro arriveranno tempi imposti.
Sulla ps 4 “Settetermini”, Dipalma-“Cobra” (Skoda Fabia R5) compie un vero capolavoro distanziando Crugnola-Fappani (Ford Fiesta R5) di 17″ e Freguglia-Bollito (Ford Fiesta WRC) di 21″.
La gara “salta” il passaggio sulla Cuvignone, in versione corta, per i motivi già citati e si riparte dalla ps 6 “Valganna” dove Dipalma stampa un altro tempone lasciando Freguglia a 22″, problemi al differenziale per Crugnola che perde 3’46” e si ritira dopo aver completato la prova.
Dipalma vince ancora sulla “Settetermini” e Freguglia si impone sul “Cuvignone”.
La classifica finale vede Dipalma-“Cobra” vincitori con merito, seguono un ottimo Freguglia-Bollito a 1’01” e terzi Mauro Miele con Beltrame a 2’40”.
Dobbiamo sottolineare i problemi di appannamento vetri per le Ford Fiesta WRC ed R5 che hanno creato parecchie difficoltà a tutti gli equipaggi in gara con questa vettura.
Un ringraziamento a Daniele, Aldo, Max e RadioVillageNetwork per averci permesso di seguire a dovere questa difficile gara.
Dipalma alla fine dell’ultima speciale dichiara a Max Airoldi di RadioVillageNetwork: “Una gara difficilissima per le condizioni meteo ma mi sono divertito tantissimo e sono contento per il risultato ottenuto”.

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.