Hayden Paddon tornerà a correre nel campionato rally della Nuova Zelanda, la sua casa. A mezzo servizio nel WRC con Hyundai, Paddon ha chiuso gli accordi per correre 5 round del campionato NZ, dunque salterà solamente il Rally Canterbury che coincide con un impegno che ha già nel Mondiale Rally. La sorpresa è al suo fianco: torna alle note il suo vecchio amico John Kennard che un annetto fa aveva deciso di smettere.
L’obiettivo del ricomposto duo Paddon-Kennard sarà quello di vincere il titolo per la quarta volta. Entrambi infatti vantano insieme già tre titoli nazionali, tutti ottenuti a bordo di Mitsubishi Lancer nel 2008-2009-2013.
La vettura ovviamente sarà una Hyundai i20 AP4, una macchina realizzata e preparata dal team Paddon Rallysport. La classe di auto AP4, che è molto popolare nella zona Asia-Pacifico, come concetto tende ad avvicinarsi alle europee R5. La grande differenza è nelle componenti che costano molto meno, relativamente bassi quindi anche i costi di gestione che sono molto contenuti. Spesso i team che usano auto secondo le specifiche AP4 si preparano i pezzi anche in casa. Per quanto riguarda la sua i20, il team di Paddon ha lavorato apportando miglioramenti per quanto concerne trasmissione, sospensioni e impianto sterzante.
Paddon inizierà dei test già dal prossimo week end. Il primo appuntamento sarà quello importante del Rally Otago 14-15 aprile.
La carriera di Miki Biasion, due volte campione del mondo rally: stile di guida, Lancia,…
La storia completa di Michèle Mouton, icona del rally mondiale e protagonista assoluta dell’era Gruppo…
Walter Röhrl è stato molto più di un campione del mondo: stile, metodo e intelligenza…
La carriera di Sébastien Loeb, l’uomo che ha ridefinito il rally moderno: tecnica, continuità e…
ACI Sport ha ufficializzato i calendari Rally 2026: CIAR Sparco, CIRT, CIR Challenger, Coppa Rally…
Scoprire le tecnologie, gli accorgimenti tecnici e le soluzioni ingegneristiche dietro i rally invernali permette…