Si è da poco conclusa la prima gara del Campionato rally di Francia, ovvero il “Rallye Le Touquet”. Come nelle previsioni, ha vinto Lefebvre, navigato da Gabin Moreau, su Citroen DS3 WRC, dominando la gara (vinte da lui 12 prove su 16). Al 2° posto si è classificato un altro grande nome, ovvero Bouffier, su Hyundai i20 R5, ovviamente 1° di categoria, mentre il 3° gradino del podio è stato occupato da Bonato, su Citroen DS3 R5.
C’è poco da dire sull’andamento della gara perchè, come accennato, Lefebvre ha lasciato ben poco agli avversari, dominando in lungo e in largo. Altrettanto schiacciante il dominio di Bryan Bouffier in R5.
Seguono altre sei R5 prima di arrivare al 1° della RGT e delle 2RM, il “porschista” Patrick Rouillard (con Zazurca), che si è visto consegnare su un piatto d’argento la vittoria di gruppo da Ciamin-De La Haye, dato che il giovanissimo pilota di Nizza ha perso circa 4 minuti nelle prove 3 e 4 per un “piccolo problema tecnico” (così definito dalla sua squadra, la Milano Racing). Ciamin ha vinto poi il gruppo in quasi tutte le speciali successive, rifilando distacchi talvolta imbarazzanti a Rouillard, ma per appena 12″ non è riuscito a riprendere il rivale. Ottimo comunque il suo 2° posto di gruppo.
1° della categoria R3 un ottimo Emmanuel Guigou, giunto 13° assoluto. 76 gli arrivi, su 118 partenze, il che evidenzia una certa selettività del percorso, spesso con terreno insidioso.
Prossima gara del campionato: 19-21/04 Lyon Charbonnières
Lancia Delta HF Integrale: storia completa, evoluzione tecnica e vittorie che l’hanno resa la regina…
La Liguria punta al Medio Oriente con la Dakar Classic: un legame tra territori lontani,…
Un rifornimento all'apparenza normale può trasformarsi in un incubo per il motore: ecco cosa è…
Telecamere intelligenti e invisibili stanno rivoluzionando i controlli stradali: non misurano la velocità, ma osservano…
Con le nuove regole ottenere la patente diventa più complicato: tempi più lunghi, costi maggiori…
In molti hanno riscontrati problemi con gli incentivi auto promessi dal Governo per acquistare le…