Kuba Przygonski trionfa a Dubai sulla Mini di X-Raid

Il Dubai Baja International è stata un’ottima gara test in vista del ben più duro Abu Dhabi Desert Challenge che si terrà il prossimo mese. La gara si è svolta su due giorni, 8 e 9 Marzo, e consisteva di una sola prova ripetuta per un totale di 347 chilometri circa.

Il primo giorno ha visto protagonista assoluto il polacco Kuba Przygonski, che è stato il più rapido con il suo  Mini John Cooper; alle note per lui c’era l’esperto Tom Colsoul. Staccato di 2 minuti il russo Vladimir Vasilyev che però correva con un Mini versione vecchia e meno aggiornato. Subito disastro per il favorito Al Qassimi, navigato da Panseri: il Peugeot 3008 DKR versione 2017 ha accusato problemi dopo circa 70 chilometri e il pilota ha dovuto dire addio ad ogni sogno di vittoria. 3° posto di giornata per il convincente pilota saudita Yasir Hamed Seaidan che si è destreggiato bene sul Toyota Hilux e ha battuto alla grande il pilota ceco ex WRC Martin Prokop che ha sbagliato il set up del suo Ford e ha commesso qualche errore.

Il day2 ha visto il ritorno Al Qassimi in versione “full attack” che ha dato 1min e 46sec a tutti; risolti quindi i problemi di natura elettrica che avevano afflitto il Peugeot 3008 DKR nella prima tappa. Kuba Przygonski apriva la strada e ha chiuso in un tranquillo terzo posto, risultato che  ha consentito al polacco di portare a casa la vittoria in questo Dubai Baja International. Kuba si è piazzato di un niente dietro al sempre più sorprendente Yasir Hamed Seaidan che ha tenuto alta la bandiera del marchio Toyota. Quarto di prova l’esperto Vasilyev che ha chiuso 2° nella generale del Baja, e ha concluso davanti proprio a Seaidan con un 1’30” di vantaggio. Fuori dal podio il Ford F-150 Raptor di Martin Prokop che sulle dune mostra ancora qualche debolezza ma sicuramente si porta a casa un bagaglio di esperienza importante. Bene anche i nuovi Nissan Navara T1 2018 che hanno dimostrato un’ottima affidabilità e hanno occupato diverse posizioni in top10.
Nel gruppo T2 vittoria importante per il saudita Ahmed Al-Shegawi, che ha chiuso anche 9° assoluto nella classifica FIA su un Toyota Land Cruiser. Nella T3 ha vinto Knight con il Polaris RZR 1000, ad impressionare però è stato anche l’ucraino Prytuliak che con il medesimo mezzo ha chiuso 5° assoluto nella seconda prova, più veloce di molti prototipi T1. Prytuliak oltretutto correva da solo e questo aggiunge sicuramente più prestigio alla sua corsa.

Dubai International Baja, classifica Fia CC:
1. Przygonski/Colsoul – Mini John Cooper Works Rally 4:10.27
2. Vasilyev/Zilcow – Mini All4 Racing +4:08
3. Seaidan/Kuzmicz – Toyota Hilux +5:40
4. Prokop/Tomanek -Ford F-150 Evo +35:36
5. Al-Helei/Alkendi -Nissan Pick-Up +38:25
6. Bell/McMurren -Nissan Navara +47:43
7. Variawa/Bodhanya -Nissan Navara +51:55
8. Botha/Schutte – Nissan Navara +1:09:01
9. Al-Shegawi/Lichtleuchter – Toyota Land Cruiser + 2:03:57 (vittoria gruppo T2)
10. Knight/Watson – Polaris RZR 1000R +2:04:54 (vittoria gruppo T3)

Ecco qualche scatto degli altri protagonisti del rally raid

Il pilota privato Vladimir Vasilyev
Yasir Hamed Seaidan porta sul podio Toyota
Martin Prokop in azione fra le dune di Dubai

 

Copyright © Rally.it: puoi ripubblicare i contenuti di questo articolo solo parzialmente e solo inserendo un link al post originale.